Tutorial servizi online per gli studenti
Ogni studente dell'Ateneo ha a disposizione delle credenziali di accesso ai servizi online di ESSE3 relativi alla gestione della sua carriera.
Accesso al sistema d'Ateneo dei servizi online
Se sei un nuovo studente, per effettuare l'accesso all'Area Riservata, per la gestione della tua carriera: >
- collegati all'indirizzo studenti.unimc.it
- effettua la procedura di registrazione per ottenere le tue credenziali ed attivare il tuo nuovo account
- tutorial procedura di registrazione (formato pdf)
- video tutorial procedura di registrazione
Per effettuare l'accesso all'Area Riservata per la gestione della tua carriera, utilizza le tue credenziali di accesso:
- collegati all'indirizzo studenti.unimc.it
- clicca sulla voce Login ed inserisci le tue credenziali nella finestra che appare.
Al termine della navigazione è necessario effettuare il Logout.
PROBLEMI DI ACCESSO?
Esegui la procedura di recupero credenziali - reset password
Infostudenti
Immatricolazione e pre-iscrizione online
- tutorial procedura di immatricolazione online ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico (formato pdf)
- online enrollment tutorial - english version
- tutorial procedura di pre-iscrizione ai corsi di laurea magistrale con valutazione dei requisiti di accesso (formato pdf)
- video tutorial: "come registrarsi al portale studenti"
- video tutorial: "come immatricolarsi all'Università"
Attenzione: a seguito dell'inserimento della domanda di immatricolazione, ogni studente riceverà, dopo gli opportuni controlli e verifiche, un'e-mail automatica con la comunicazione del proprio numero di matricola, nella quale sono indicate istruzioni specifiche da seguire attentamente ai fini dell'attivazione definitiva del proprio account studente valido per l'accesso a tutti i servizi on line UniMC dedicati. Nello specifico viene comunicato che entro 24 ore verrà inviata un'ulteriore e-mail di conferma dell'attivazione del proprio account nella quale viene specificato che è obbligatorio effettuare il cambio della propria password utilizzando l'apposito link indicato nella stessa e-mail.
Carriera universitaria
- tutorial gestione consensi e privacy
- tutorial procedura online di rinnovo iscrizione al nuovo anno accademico per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo (pdf)
- tutorial pagamenti tasse e contributi (pdf)
- tutorial scarico ISEEU per coloro che hanno ottenuto l'ISEEU dopo aver svolto la procedura online di immatricolazione o preiscrizione o rinnovo iscrizione
- tutorial iscrizione per partecipare alla graduatoria per le collaborazioni studentesche (bandi part-time, bandi senior tutor, ecc.)
- tutorial upload allegati carriera (per convalide / riconoscimenti esami o per validazione richieste di riduzione tasse particolari)
- autocertificazione per l'accesso alle sedi didattiche per lo svolgimento degli esami in presenza
- portale Unimc pagamenti PagoPA (servizio da utilizzare per effettuare pagamenti spontanei o per scaricare le quietanze di pagamento delle tasse universitarie versate tramite il servizio PagoPA)
- tutorial consultazione fascicolo studente
- tutorial stampa autodichiarazioni/certificazioni (diploma supplement, autodichiarazione situazione tasse per anno solare, autodichiarazione laura con esami, ecc.)
- tutorial rilascio Open Badge
Conseguimento titolo
- tutorial compilazione domanda conseguimento titolo (nuova gestione attiva dal 07/07/2021)
- tutorial on how to apply for your degree online (new procedure)
- tutorial registrazione/compilazione questionario laureandi AlmaLaurea(nuova gestione attiva dal 17/05/2021)
- tutorial upload elaborato tesi (la dimensione massima del file è 10 MB ed il formato obbligatorio è PDF/A)
- come convertire un documento in formato PDF/A
- tutorial richiesta svolgimento discussione tesi in modalità a distanza