Attivazione account Unimc e Recupero password
Attivazione account in fase di registrazione
Se hai effettuato la registrazione con lo SPID, puoi accedere direttamente al portale studenti (studenti.unimc.it) per effettuare la tua immatricolazione.
Se hai effettuato la procedura di registrazione senza SPID, il sistema ti invierà una mail, all’indirizzo che avrai indicato durante il processo, per attivare l’account che ti è stato costruito dal sistema. Fai bene attenzione dunque ad indicare correttamente il tuo indirizzo mail privato durante la registrazione altrimenti non riuscirai ad attivare il tuo account.
Durante questa fase, fino all’avvenuta immatricolazione, avrai accesso al solo portale studenti (studenti.unimc.it) come utente Registrato per perfezionare la tua iscrizione. In questa fase non potrai ancora accedere al tuo indirizzo e-mail istituzionale.
Se hai effettuato la registrazione senza SPID e, in questa fase, hai bisogno di recuperare la password, puoi farlo compilando il form che trovi in fondo alla pagina Recupero Credenziali: è sufficiente inserire uno tra nome utente, codice fiscale o indirizzo mail, e poi cliccare su "invia mail"
In fase di Immatricolazione
Quando avrai inoltrato la domanda di immatricolazione il tuo account viene momentaneamente sospeso.
Dovrai attendere la comunicazione via mail della definitiva attivazione (entro 24 ore) e rinnovare la password di accesso ai servizi tramite la funzione Reimposta la password
Dopo aver rinnovato la password, la stessa sarà valida per tutti i servizi on line (area riservata UniMC, indirizzo email istituzionale, Microsoft Teams).
Successivamente riceverai comunicazioni con l’attribuzione della matricola, dopo che avrai regolarizzato la tua posizione contributiva.
Solo dopo aver effettuato il rinnovo della password avrai accesso a tutti i servizi UniMC online dedicati agli studenti, compresa la casella mail istituzionale.
Non ricordi più la password?
Esegui la procedura di Reset password - il sistema invierà le istruzioni per effettuare il reset al tuo indirizzo di posta elettronica personale (gmail, libero, yahoo ecc..)
Non hai fornito il tuo indirizzo mail personale o ne vuoi comunicare uno nuovo?
Puoi farlo aprendo un ticket su infostudenti.unimc.it , allegando una copia fronte/retro di un tuo documento di riconoscimento in corso di validità.
Hai problemi di accesso?
Effettua la procedura di verifica credenziali dalla pagina dedicata.
- Se nella schermata successiva visualizzi tutte informazioni con sfondo verde, non ci sono problemi tecnici con il tuo account, e puoi procedere con un reset password.
- Se invece nella schermata compaiono una o più scritte in rosso o un messaggio di errore, puoi aprire un ticket di assistenza.
Sei soltanto registrato nel sistema (ma non sei iscritto ad alcun corso) e non ricordi le tue credenziali?
Compila il form che trovi in fondo alla pagina Recupero Credenziali: è sufficiente inserire uno tra nome utente, codice fiscale o indirizzo mail, e poi cliccare su "invia mail". Il sistema invierà le credenziali al tuo indirizzo mail personale.