Riconoscimento carriere pregresse
Puoi richiedere il riconoscimento di attività formative svolte in precedenti carriere nei seguenti casi:
Abbreviazione di carriera
Se sei in possesso di altri titoli di studio di cui intendi chiedere il riconoscimento per l’eventuale ammissione ad anni di corso successivi al primo.
Come fare:
- Effettua la procedura online di immatricolazione o iscrizione al corso scelto nel portale studenti.unimc.it selezionando la voce “Abbreviazione di carriera”
- Compila il modello "autodichiarazione carriera pregressa" e allegalo nell'apposita sezione "Allegati carriera" durante la procedura di immatricolazione
- Effettua il pagamento della prima rata delle tasse previste per l'a.a. di iscrizione
In seguito, la Segreteria Studenti del Dipartimento a cui afferisce il corso ti comunicherà l’esito della verifica effettuata dall’organo didattico competente, l’anno di corso di ammissione ed i crediti formativi eventualmente riconosciuti.
Trasferimento in ingresso
Se provieni da un altro Ateneo e intendi proseguire gli studi all'Università di Macerata chiedendo il riconoscimento della carriera pregressa: in questo caso, non è previsto il pagamento di alcun contributo aggiuntivo.
Come fare:
Segui la procedura specifica indicata nella pagina “Trasferimenti”
Decadenza
Se sei uno studente decaduto presso questo o altro Ateneo e intendi re-iscriverti ad un corso attivo e offerto dall'Università di Macerata richiedendo il riconoscimento della carriera pregressa.
Come fare:
Segui la procedura specifica indicata nella pagina “Ripresa degli studi”
Rinuncia
Se hai iniziato una carriera universitaria presso questo o altro Ateneo, hai formalmente rinunciato al proseguimento degli studi e intendi re-iscriverti a un corso attivo e offerto dall'Università di Macerata richiedendo il riconoscimento della carriera pregressa.
Per coloro che abbiano rinunciato agli studi e si reimmatricolino richiedendo il riconoscimento dei crediti conseguiti, è previsto un contributo di 100 euro per il riconoscimento della carriera pregressa.
Come fare:
Segui la procedura specifica indicata nella pagina “Ripresa degli studi”