Campagna di comunicazione 2021
L’ateneo , dopo gli ultimi anni di comunicazione dove la parola “futuro” era protagonista del messaggio, rinuncia a questo tema, ma lo racconta con parole diverse. Con “Futuro prossimo” - uno slogan che proponeva una sorta di nuovo tempo verbale nella categoria di quel che succederà - si evidenziava già la consapevolezza di offrire strumenti per leggere il futuro in maniera nuova, più vicina alle persone ma anche al tempo di riferimento in una realtà che diviene sempre più di difficile lettura, che appare oggi compiutamente come “società del rischio".
Vengono mantenuti:
- il payoff l’umanesimo che innova, un punto fermo, valido e caratterizzante, dell’immagine e del posizionamento generale dell’ateneo
- l’hastag #sceltadicampus, considerato come un completamento/call-to-action dell’azione comunicativa
SMART TIMES (for Humans)
Un messaggio ottimista e diretto, che gioca su quello “smart” che significa intelligente, cioè contiene la promessa della capacità di accogliere e di fornire gli strumenti per capire la realtà. Un approccio anche sdrammatizzante, che è utile alla situazione attuale. La parte di claim fra parentesi è importante perché integra e chiarisce le parole che lo precedono, definisce l’ambito, mette entusiasmo, suggerisce l’approccio. Possibile visual: campagna da giocare su lettering e grafica, senza immagini fotografiche.