Stage curriculari

Stage curriculari

STAGE CURRICULARI

L'organizzazione dei percorsi di stage curriculari è gestita dall'Ufficio Offerta formativa, qualita' e accreditamento. Lo stage o "tirocinio formativo e di orientamento" è un periodo di formazione che lo studente svolge presso un’azienda, un ente pubblico o privato. Ha lo scopo di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e agevolare le scelte professionali.

IN EVIDENZA

SOSPENSIONE ATTIVITA' DI TIROCINIO IN PRESENZA E ATTIVAZIONE A DISTANZA

CONTINUAZIONE A DISTANZA DEI TIROCINI AVVIATI IN PRESENZA

In ottemperanza al Decreto Rettorale 138/2020 i tirocini per studenti già in corso che si svolgono all'interno dell'Ateneo sono sospesi in presenza e riprendono, previo accordo tra strutture di provenienza ed ospitanti, in modalità a distanza.

I tirocini in corso all'esterno delle sedi universitarie, anche fuori dell'Italia, possono essere proseguiti, salvo eventuali sospensioni deliberate dall'ente ospitante sede di tirocinio o richieste dal tirocinante. Nel caso in cui il tirocinio non venga sospeso, il tirocinante deve attenersi a tutte le misure precauzionali previste dalle autorità competenti e dall'ente ospitante per il contenimento dei contagi da Covid-19.

L’ente ospitante può, in qualsiasi momento, concordare con il tirocinante la prosecuzione del tirocinio in modalità smart-working presso il domicilio dello studente. La richiesta dovrà essere inserita nel sistema dall'ente ospitante e approvata dallo studente.

Per compiere l'operazione il referente dell'ente ospitante dovrà accedere alla sua area personale e cliccare sulla voce tirocini in corso, poi nella colonna relativa alle modifiche che viene visualizzata in corrispondenza del nome dello studente. L'ente dovrà inserire una breve motivazione specificando, per assicurare la copertura assicurativa, la sede o le sedi dove le attività potrebbero svolgersi e la possibile fascia oraria di lavoro. 

La richiesta inserita sarà visualizzata dallo studente che dovrà inviare accettarla e successivamente inviare una email al front office stage. 

In caso di necessità, per effettuare quest’operazione si potrà far riferimento ad una guida in formato pdf pubblicata all'indirizzo web.

https://www.unimc.it/it/didattica/stage-e-inserimento-lavorativo/stage-curriculari/enti-aziende/guida-web-modifica-tirocinio-smart-working.pdf

L'inserimento della domanda da parte del referente dell'ente ospitante è descritto anche in questo breve video

video.JPG.


La procedura di approvazione da parte dello studente è descritta in questo secondo video. 

video.JPG

Si sottolinea che la modifica che non si limiti ad una mera variazione della sede ma implichi una ridefinizione delle attività inserite nel progetto formativo dovrà essere necessariamente essere approvata dal docente tutor accademico. Sarà compito dello studente, dopo aver accettato la richiesta, contattare il suo tutor accademico, mettendo in copia sia il tutor dell’ente ospitante che il front office stage (stage@unimc.it), per chiedere una seconda approvazione. 

Il docente tutor accademico potrà confermare la validità della modifica agli uffici amministrativi (stage@unimc.it) che procederanno ad autorizzare l'avvio delle attività.

AVVIO NUOVI TIROCINI

L'avvio di nuovi 'tirocini per studenti', anche fuori dell'Italia, è sospeso fino a nuove disposizioni. È comunque consentito l'avvio di nuovi tirocini se espletati in modalità a distanza (smart working, webinar, etc.), utilizzando la stessa procedura amministrativa prevista per i tirocini in presenza e utilizzando un registro presenze  visualizzabile su questa pagina

MODALITA’ RESIDUALE

Come modalità residuale rispetto alla modalità ordinaria (tirocinio a distanza) e utilizzabile solo fino al perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 il corso di studio/dipartimento può prevedere attività alternative di tirocinio coerenti con il percorso di studio scelto dallo studente e quantificabili in cfu, rivolte a studenti che: 

- prevedono di laurearsi entro il mese di dicembre 2020 e non riescono ad attivare il tirocinio a distanza; 
- sono impossibilitati a portare a termine, nella modalità a distanza, il tirocinio già avviato in presenza, seguendo la procedura ordinaria. 

Per ulteriori informazioni sarà opportuno verificare quanto pubblicato sulle pagine web gestite dalla propria struttura didattica.

BANDO TIROCINI CURRICULARI MAECI-MIUR-FONDAZIONE CRUI

Bando di selezione per 400 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale. Presentazione candidature 13 gennaio 2020-10 febbraio 2020. I Requisiti di accesso devono essere posseduti alla data di scadenza del bando. Si raccomanda di prestare ATTENZIONE alle dichiarazioni che verranno indicate nella domanda, in particolare: - la conoscenza della Lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) deve risultare certificata da un organismo ufficiale di certificazione o dall’Università; - la media aritmetica degli esami e il numero dei CFU devono corrispondere a quanto risultante nell’area riservata dello studente. In caso di discordanza di tali elementi le candidature non potranno essere considerate idonee.    Si fa presente che l’ammontare del rimborso spese è proporzionato all’attestazione ISEE 2020 per prestazioni agevolate per il diritto allo studio (ISEEU).

PROGETTO FORMATIVO ON LINE

A partire dal 1 NOVEMBRE 2016 per l'avvio di un tirocinio presso l'Ateneo di Macerata l' ENTE OSPITANTE dopo aver provveduto alla  REGISTRAZIONE nel nostro sistema informatico, attraverso la pagina web http://studenti.unimc.it dovrà provvedere alla GENERAZIONE del progetto formativo con lo studente, accedendo con le proprie credenziali personali alla stessa pagina web (sezione avvio tirocinio con studente noto). La procedura è descritta su questa pagina web

REGISTRAZIONE ENTE OSPITANTE

A partire dal 13 GIUGNO 2016 per l'avvio di un tirocinio presso l'Ateneo di Macerata l' ENTE OSPITANTEdovrà procedere alla REGISTRAZIONE nel nostro sistema informatico, attraverso la pagina web http://studenti.unimc.it. Per informazioni si può consultare la guida alla registrazione, disponibile on-line.

    Ultimo aggiornamento  2020/05/22 09:10:12 GMT+2
    Dona il tuo 5 per mille
    all’Università di Macerata
    Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
    al potenziamento dei programmi di ricerca
    per sostenere i nostri migliori talenti
    Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
    "Finanziamento della ricerca scientifica e della
    Università" con questo codice fiscale
    00177050432