Stage curriculari

Stage curriculari

STAGE CURRICULARI

L'organizzazione dei percorsi di stage curriculari è gestita dall'Ufficio Offerta formativa qualita' e accreditamento. Lo stage o "tirocinio formativo e di orientamento" è un periodo di formazione che lo studente svolge presso un’azienda, un ente pubblico o privato. Ha lo scopo di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e agevolare le scelte professionali.

IN EVIDENZA

SOSPENSIONE ATTIVITA' DI TIROCINIO

In ottemperanza al Decreto Rettorale 107/2020 i tirocini per studenti già in corso che si svolgono all'interno dell'Ateneo sono sospesi in presenza e riprendono, previo accordo tra strutture di provenienza ed ospitanti, in modalità a distanza.

I tirocini in corso all'esterno delle sedi universitarie, anche fuori dell'Italia, possono essere proseguiti, salvo eventuali sospensioni deliberate dall'ente ospitante sede di tirocinio o richieste dal tirocinante. Nel caso in cui il tirocinio non venga sospeso, il tirocinante deve attenersi a tutte le misure precauzionali previste dalle autorità competenti e dall'ente ospitante per il contenimento dei contagi da Covid-19.

Le strutture ospitanti potranno presentare richiesta per la modifica del progetto formativo nel senso di svolgere le attività in modalità smart-working, compilando un modulo online dalla propria area personale. Le relative istruzioni sono visualizzabili su questa pagina web.

L'avvio di nuovi 'tirocini per studenti', anche fuori dell'Italia, è sospeso fino al 3 aprile. È comunque consentito l'avvio di nuovi tirocini se espletati in modalità a distanza (smart working, webinar, etc.), utilizzando la stessa procedura amministrativa prevista per i tirocini in presenza. 

BANDO TIROCINI CURRICULARI MAECI-MIUR-FONDAZIONE CRUI

Bando di selezione per 400 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale. Presentazione candidature 13 gennaio 2020-10 febbraio 2020. I Requisiti di accesso devono essere posseduti alla data di scadenza del bando. Si raccomanda di prestare ATTENZIONE alle dichiarazioni che verranno indicate nella domanda, in particolare: - la conoscenza della Lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) deve risultare certificata da un organismo ufficiale di certificazione o dall’Università; - la media aritmetica degli esami e il numero dei CFU devono corrispondere a quanto risultante nell’area riservata dello studente. In caso di discordanza di tali elementi le candidature non potranno essere considerate idonee.    Si fa presente che l’ammontare del rimborso spese è proporzionato all’attestazione ISEE 2020 per prestazioni agevolate per il diritto allo studio (ISEEU).

PROGETTO FORMATIVO ON LINE

A partire dal 1 NOVEMBRE 2016 per l'avvio di un tirocinio presso l'Ateneo di Macerata l' ENTE OSPITANTE dopo aver provveduto alla  REGISTRAZIONE nel nostro sistema informatico, attraverso la pagina web http://studenti.unimc.it dovrà provvedere alla GENERAZIONE del progetto formativo con lo studente, accedendo con le proprie credenziali personali alla stessa pagina web (sezione avvio tirocinio con studente noto). La procedura è descritta su questa pagina web

REGISTRAZIONE ENTE OSPITANTE

A partire dal 13 GIUGNO 2016 per l'avvio di un tirocinio presso l'Ateneo di Macerata l' ENTE OSPITANTEdovrà procedere alla REGISTRAZIONE nel nostro sistema informatico, attraverso la pagina web http://studenti.unimc.it. Per informazioni si può consultare la guida alla registrazione, disponibile on-line.

    Ultimo aggiornamento  2020/03/31 08:40:35 GMT+1
    Dona il tuo 5 per mille
    all’Università di Macerata
    Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
    al potenziamento dei programmi di ricerca
    per sostenere i nostri migliori talenti
    Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
    "Finanziamento della ricerca scientifica e della
    Università" con questo codice fiscale
    00177050432