Ricerca e terza missione
L’Università degli Studi di Macerata è impegnata a:
- riconoscere il valore della ricerca, promuoverne la qualità, sostenerne l'applicazione e rafforzarne l'impatto;
- promuovere l’analisi critica della qualità della ricerca adottando sistemi di valutazione che aiutino a migliorare i propri risultati e a rendere maggiormente visibile il proprio lavoro nella comunità scientifica;
- rendicontare periodicamente i risultati della ricerca in modo chiaro, comprensibile e trasparente;
- promuovere la valorizzazione dei risultati dell’attività di ricerca attraverso la divulgazione dei risultati ottenuti e la diffusione della cultura scientifica;
- assicurare il reclutamento dei/lle ricercatori/trici secondo le linee di indirizzo di Excellence in Research e della Carta europea dei ricercatori.
Normativa di riferimento
Quadro di riferimento internazionale
- European Charter for Researchers and on a Code of Conduct for the Recruitment of Researchers
- HR Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R)
Quadro di riferimento nazionale
- D.M.1154 del 14 ottobre 2021
- D.Lgs.19 del 27 gennaio 2012
- Linee guida ANVUR sull’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari
Quadro di riferimento di Ateneo
La ricerca e la terza missione all'Università di Macerata
Soggetti e strutture
Sono soggetti della ricerca tutti i ricercatori e le ricercatrici di ogni grado accademico di incardinamento, i/le dottorandi/e, gli/le assegnisti/e e i/le borsisti/e di ricerca dell’Ateneo.
Le strutture della ricerca
I Dipartimenti
La legge 240/2010 attribuisce ai Dipartimenti la piena responsabilità delle attività didattiche, di ricerca e di terza missione. L’Università di Macerata ne recepisce il principio enunciando, nello Statuto di autonomia, che i Dipartimenti costituiscono la struttura fondamentale in cui si articola l’Ateneo per svolgere i propri compiti nell'ambito della ricerca scientifica e della didattica. I Dipartimenti, sulla base della programmazione adottata, sono responsabili dei risultati conseguiti secondo principi di efficacia, efficienza, trasparenza e buon andamento.
I centri di ricerca
Presso l’Università di Macerata sono attivi diversi centri di ricerca interdisciplinari, interdipartimentali e interateneo.
Gli strumenti
Biblioteche
Il Sistema bibliotecario di Ateneo (SBA) è costituito dal centro d’Ateneo per i servizi bibliotecari (CASB) e dal complesso delle biblioteche dell’Università. Competono al SBA le funzioni di razionalizzazione, promozione, coordinamento, programmazione e sviluppo delle attività del settore bibliotecario, con particolare attenzione al potenziamento, alla conservazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio librario, nonché al trattamento e alla diffusione dell’informazione bibliografica e all’accesso all’informazione scientifica.
Laboratori