Carta dei servizi
Cos'è
La Carta dei Servizi è il documento attraverso il quale l’Università degli studi di Macerata descrive i principali servizi messi a disposizione dall’Amministrazione e ne esplicita le modalità di erogazione, gli standard di qualità e gli impegni assunti nei confronti degli utenti.
Rappresenta uno strumento di comunicazione e trasparenza, finalizzato a rendere accessibili e comprensibili le informazioni sui servizi di maggiore interesse, nonché a dichiarare i livelli di qualità che l’Ateneo si impegna a garantire, in coerenza con il quadro normativo vigente e con la propria organizzazione.
A chi è rivolta
La versione approvata della Carta dei Servizi è rivolta a tutti i destinatari dei servizi tecnici, amministrativi e bibliotecari erogati dall’Università, esclusivamente esterni all’Ateneo. In particolare, si indirizza a studenti e studentesse, futuri studenti, laureati, nonchè a cittadini, enti, imprese e altri portatore di interesse che interagiscono con l'Università
L'Ateneo si riserva di produrre una versione di Carta dei Servizi rivolta al personale interno.
A cosa serve
La Carta dei Servizi ha lo scopo di migliorare la qualità dei servizi offerti, ponendo l’utente al centro del processo di erogazione e valutazione.
Attraverso la definizione di standard, indicatori di qualità e strumenti di monitoraggio, la Carta consente agli utenti di conoscere cosa aspettarsi dai servizi, come accedervi e quali canali utilizzare per richiedere informazioni o presentare segnalazioni.
Allo stesso tempo, favorisce la partecipazione attiva degli utenti e supporta il miglioramento continuo dei servizi, promuovendo un rapporto collaborativo tra Amministrazione e destinatari, basato su trasparenza, responsabilità e ascolto.







