HRS4R. Human Resources Strategy for Researchers
La “Human Resource Strategy for Researchers” è una strategia volta a implementare nel concreto i principi espressi nellaCarta Europea dei Ricercatori e il Codice di Condotta per l'assunzione dei Ricercatori, siglata dall’università di Macerata nel 2005.
Si tratta dei documenti contenenti l’insieme dei principi generali che specificano il ruolo, le responsabilità e i diritti dei ricercatori e delle persone che assumono e/o finanziano i ricercatori stessi, nonché i principi generali che dovrebbero essere applicati dai datori di lavoro e/o finanziatori nel nominare o assumere i ricercatori. Nel 2023 il Consiglio dell'Unione Europea ha adottato una Nuova Carta Europea dei Ricercatori.
Affinché i principi espressi nella Carta vengano effettivamente implementati, l’Ateneo nel settembre 2012 si è formalmente impegnato di fronte alla Commissione Europea a redigere una strategia per l’effettiva attuazione dei principi, aderendo all’Institutional Human Resources Strategy Group.
Il primo piano d’azione redatto dall’Ateneo e relativo al periodo 2015-2020 è stato premiato dalla Commissione Europea nel 2014 con l’attribuzione del logo HR Excellence in Research (uno dei primi assegnati in Italia).
All’esito di un audit svoltosi a dicembre 2021, 3 esperti nominati dalla Commissione Europea hanno espresso un giudizio pienamente positivo sull’operato dell’Ateneo e per il secondo piano di azione, relativo al periodo 2021-2024, confermando l’assegnazione del logo HR Excellence in Research.
A marzo 2025 il Senato Accademico ha approvato il nuovo piano di azione per il triennio 2025-2027, che tiene conto dei risultati del questionario somministrato a tutta la comunità accademica nell’autunno del 2024.
L’obiettivo della strategia è quello di rendere più attrattivo l’ambiente lavorativo di Macerata, sia per chi già vi lavora, sia per chi potrebbe venirvi a lavorare, con una particolare attenzione alle esigenze delle ricercatrici e dei "giovani ricercatori" (dottorandi, assegnisti, collaboratori a vario titolo).