Studenti internazionali richiedenti visto con un titolo di studio conseguito all'estero
Se sei uno studente internazionale residente all'estero, richiedente visto per motivi di studio e in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero dovrai seguire una serie di passaggi ai fini dell'iscrizione presso l'Ateneo di Macerata: in questa pagina troverai indicazioni sugli adempimenti e sulla documentazione da presentare.
Step 1: pre-ammissione a un corso di studio UniMC
In questa fase, potrai presentare una richiesta di valutazione preventiva del percorso di studi compiuto per la verifica dell’idoneità ai fini dell’accesso ad un corso di laurea o laurea magistrale offerto dall'Università di Macerata (cosiddetta pre-ammissione).
Questo passaggio si svolge nel periodo compreso tra l'autunno e la primavera dell'anno accademico precedente a quello in cui intendi iscriverti: ad esempio, se intendi iscriverti nell'a.a. 2024/2025, dovrai presentare la domanda di pre-ammissione tra l'autunno 2023 e la primavera 2024.
La procedura di pre-ammissione è esclusivamente online e avviene tramite il portale dedicato dell'Ateneo di Macerata:
Registrandoti al portale, potrai consultare l'offerta formativa dell'anno accademico di tuo interesse, verificare le scadenze, i requisiti di accesso previsti per ciascun corso di studio e la documentazione richiesta per l'invio della tua domanda di pre-ammissione.
Puoi candidarti:
- a più corsi contemporaneamente, fino a un massimo di 2;
- anche se non hai ancora conseguito il titolo di studio richiesto per l'accesso al corso di studio da te scelto e se desideri conoscere in anticipo se sei idoneo all'immatricolazione.
Se il corso di tuo interesse non è presente nella piattaforma apply.unimc.it, invia la domanda di pre-ammissione direttamente al Dipartimento a cui afferisce il corso di studi, allegando copia del tuo documento di identità, del tuo CV, della documentazione relativa agli studi compiuti ed eventuali certificazioni linguistiche. Contatta prospective.student@unimc.it per informazioni e supporto.
Successivamente alla presentazione della tua candidatura, una commissione didattica provvederà ad esaminare il percorso di studi svolto e, in caso di pre-valutazione con esito positivo, vieni considerato idoneo all'immatricolazione con riserva: a questo punto della procedura, non viene verificata l'autenticità dei titoli di studio da te dichiarati; inoltre, l'idoneità all'immatricolazione non consente il rilascio automatico del visto per motivi di studio, di esclusiva competenza delle autorità Diplomatiche italiane, né rappresenta la tua effettiva iscrizione all'Ateneo di Macerata.
Maggiori dettagli sulla procedura di pre-valutazione e pre-ammissione sono reperibili nella specifica sezione Internazionale del sito UniMC.
Step 2: preiscrizione su Universitaly.it ai fini della richiesta di visto
Una volta completata la fase di pre-ammissione, se risulti idoneo all'immatricolazione sei invitato a presentare domanda di preiscrizione presso la rappresentanza diplomatica/consolare italiana nel Paese di provenienza ai fini della richiesta di visto per motivi di studio universitario in Italia.
L'avvio della fase di preiscrizione è stabilito dal Ministero dell'Università e della Ricerca italiano successivamente alla pubblicazione, orientativamente in primavera, delle "Procedure per l'ingresso, il soggiorno, l'immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia" valide per l'anno accademico di riferimento. Il testo della circolare ministeriale, disponibile in lingua italiana e inglese, può essere consultato nel sito:
La circolare stabilisce, tra l'altro, le condizioni previste per l'esonero dalla prova di conoscenza della lingua italiana (organizzata dall'Ateneo di Macerata in modalità da remoto) per chi desidera iscriversi ad un corso di laurea o laurea magistrale impartito in italiano; non c'è obbligo di superare tale prova se hai scelto di iscriverti ad un corso di studi offerto interamente in lingua inglese.
La procedura di preiscrizione è esclusivamente online e avviene tramite il portale ministeriale:
I candidati dovranno registrarsi al portale, compilare il modulo di richiesta selezionando l'Ateneo e il corso di studio di loro interesse, e caricare gli stessi documenti presentati per la domanda di pre-ammissione. L'Università di Macerata esaminerà regolarmente le domande di preiscrizione presentate, verificando la correttezza dei dati e della documentazione forniti: in caso di validazionedella domanda di preiscrizione, quest'ultima viene inviata automaticamente all'autorità diplomatico-consolare italiana indicata dal candidato, alla quale dovrà rivolgersi per la successiva richiesta di visto per motivi di studio in Italia.
Coloro i quali, nella fase di pre-ammissione non abbiano fornito la copia del titolo finale, poiché in attesa del suo conseguimento, dovranno integrare la domanda tempestivamente ed entro i termini stabiliti per la conclusione della procedura di ottenimento del visto.
Si ricorda che:
la domanda di preiscrizione è finalizzata alla successiva richiesta per l'ottenimento del visto per motivi di studio universitario: quest'ultima procedura è di esclusiva competenza dell'Autorità diplomatico-consolare italiana del Paese di provenienza, che ne stabilisce modalità e termini.
Visita la sezione Internazionale del sito UniMC per maggiori dettagli sulla procedura di preiscrizione su Universitaly.it e di richiesta del visto per motivi di studio universitario.
Step 3: immatricolazione all'Ateneo di Macerata (iscrizione al primo anno)
Una volta ottenuto il visto per motivi di studio universitario, gli studenti internazionali potranno fare ingresso in Italia e completare la procedura di iscrizione al primo anno del corso di laurea o laurea magistrale scelto e offerto dall'Università di Macerata.
Quando: dal 15 luglio al 31 ottobre
oltre questa scadenza, solo nei casi di immatricolazione a corsi con accesso diretto, anche entro il 15 gennaio versando un contributo aggiuntivo di mora.
Gli studenti extra-UE che entrano per la prima volta in Italia con un visto di tipo D per motivi di studio ("STUDIO/Immatricolazione Università") devono presentare domanda di permesso di soggiorno entro e non oltre 8 giorni dall'ingresso nel Paese.
Prima di effettuare l'immatricolazione a UniMC, assicurati di avere il codice fiscale italiano e di avere presentato domanda di permesso di soggiorno.
Se ti immatricoli ad un corso di laurea di primo livello (triennale o magistrale a ciclo unico):
- Esegui la specifica procedura di immatricolazione online: dovrai caricare una tua fototessera, copia del tuo documento di identità e copia del permesso di soggiorno o copia della ricevuta della richiesta di permesso di soggiorno e della lettera di convocazione in Questura rilasciata dall'Ufficio Postale.
- Perfeziona la tua immatricolazione consegnando alla Segreteria Studenti del tuo Dipartimento i seguenti documenti:
- titolo degli studi secondari, conseguito al termine di almeno 12 anni di scolarità pregressa, oppure copia conforme all’originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge, corredato di traduzione in lingua italiana e legalizzazione;
- dichiarazione di valore in loco oppure attestazione rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA) oppure attestazione rilasciata da enti ufficiali esteri
- certificato attestante il superamento dell’eventuale prova di idoneità accademica, qualora prevista per l’accesso all’Università nel Paese di provenienza, corredato di traduzione in lingua italiana e legalizzazione;
- certificato attestante l'esito del TOLC specifico per il corso di tuo interesse (dettagli: Test OnLine CISIA - TOLC).
Qualora tu abbia conseguito il titolo degli studi secondari al termine di un periodo inferiore a 12 anni di scolarità pregressa:
- certificato attestante gli studi universitari parziali già compiuti (in caso di richiesta di abbreviazione di carriera il certificato deve specificare gli esami superati) o titolo post-secondario, conseguito in un Istituto Superiore non universitario, o copia conforme all'originale, corredato di traduzione in lingua italiana e legalizzazione, oppure certificato relativo al corso propedeutico (foundation course), rilasciato dalle istituzioni di formazione superiore italiane.
Visita la pagina dedicata per informazioni su traduzioni e legalizzazioni dei titoli di studio esteri.
Consulta il sito del Dipartimento a cui afferisce il corso da te scelto per verificare se sono richiesti eventuali altri documenti e se sono previsti ulteriori passaggi per il perfezionamento della domanda di immatricolazione.
Se ti immatricoli ad un corso di laurea magistrale (biennale):
- Esegui la specifica procedura di immatricolazione online: dovrai caricare una tua fototessera, copia del tuo documento di identità e copia del permesso di soggiorno o copia della ricevuta della richiesta di permesso di soggiorno e della lettera di convocazione in Questura rilasciata dall'Ufficio Postale.
- Perfeziona la tua immatricolazione consegnando alla Segreteria Studenti del tuo Dipartimento i seguenti documenti:
- titolo di studio conseguito in un’Università o titolo post-secondario, conseguito in un Istituto Superiore non universitario che consenta il proseguimento degli studi universitari nel livello successivo, oppure copia conforme all’originale, corredato di traduzione in lingua italiana e legalizzazione;
- dichiarazione di valore in loco oppure attestazione rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA) oppure attestazione rilasciata da enti ufficiali esteri oppure Diploma Supplement;
- certificato attestante gli esami superati (transcript of records) rilasciato dalla competente Università, corredato di traduzione in lingua italiana e legalizzazione (se presenti il Diploma Supplement non devi consegnare il certificato con gli esami superati).
Visita la pagina dedicata per informazioni su traduzioni e legalizzazioni dei titoli di studio esteri.
Consulta il sito del Dipartimento a cui afferisce il corso da te scelto per verificare se sono richiesti eventuali altri documenti e se sono previsti ulteriori passaggi per il perfezionamento della domanda di immatricolazione.