Informazioni generali
Per approfondimenti consultare il REGOLAMENTO IN MATERIA DI CONTRIBUZIONE STUDENTESCA
Le agevolazioni:
- non sono cumulabili e viene applicato il tipo di agevolazione più favorevole, unica eccezione è l'esonero parziale del 5% per lo studente che abbia fratelli o sorelle iscritti ad un Ateneo marchigiano che è compatibile con altre agevolazioni.
sono concesse dietro presentazione di apposita domanda entro i termini stabiliti e nel rispetto delle modalità indicate nelle sezioni ISEEU e merito, Esoneri totali, Esoneri parziali; unico caso di esonero che viene applicato d'ufficio è l'esonero previsto per gli studenti vincitori iscritti alla Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi.
N.B. Il mancato rispetto delle procedure e dei termini indicati comporta l'assegnazione dell'importo massimo del contributo annuale di iscrizione.
- sono concesse per l'iscrizione a tempo pieno.
Nel caso in cui i requisiti che ti hanno permesso di ottenere l'agevolazione vengano meno o subiscano variazioni, informa tempestivamente la Segreteria Studenti del tuo dipartimento. Per contattare la Segreteria Studenti, apri un ticket nella piattaforma Infostudenti, scegliendo la categoria "Iscrizioni/tasse/bandi di ammissione" e specificando il tuo dipartimento.
Sei escluso da tutte le agevolazioni:
- se ti iscrivi ad un corso di laurea o laurea magistrale che rilascia un titolo di valore inferiore o identico a quello che già possiedi (ossia le agevolazioni sono accordate limitatamente alla prima laurea o laurea magistrale). Fanno eccezione gli studenti con un'invalidità pari o superiore al 66%.
- se ottieni il riconoscimento di un titolo accademico estero equivalente o superiore a quello a cui ti iscrivi.
- se ti iscrivi a corsi singoli e a corsi diversi dai corsi di laurea e laurea magistrale. Fanno eccezione gli studenti con un'invalidità pari o superiore al 66%.
- se nei due anni accademici precedenti hai presentato dichiarazioni non veritiere.
- se ti iscrivi ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico con il possesso di un titolo di laurea triennale (in questo caso sei escluso da tutte le agevolazioni per i primi tre anni di iscrizione). Fanno eccezione gli studenti con un'invalidità pari o superiore al 66%.
- se ti iscrivi a tempo parziale.
Per ulteriori informazioni: Accertamenti e sanzioni