DUE PROPOSTE PER GLI STUDENTI
i laboratori di comunicazione e telegiornalismo

Continua

ATENEI ITALIANI A MACERATA
V ed. corso base | 29 e 30 novembre

Continua

APPUNTAMENTI CON LA MUSICA
si inizia il 28 novembre 2018

IL NOSTRO CORO AL SIMPOSIO DI PERUGIA
con i cori e le orchestre delle università italiane

Continua

VISITING PROFESSOR | CALL FOR APPLICATIONS
Scadenza 30 gennaio 2019

Continua

ELEZIONI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI
28 e 29 novembre 2018

Continua

NUOVO BANDO DI AMMISSIONE
Iscrizioni entro il 23 novembre 2018

Continua

FILM IN LINGUA ORIGINALE
Appuntamento del martedì al Cinema Italia

Continua
CORSI

CORSI

UniMC è un ateneo a vocazione umanistica. Raccoglie un'eredità secolare di persone e di storie. In questo territorio sono vissute figure di altissimo profilo: Padre Matteo Ricci, gesuita e precursore del dialogo interculturale; Alberico Gentili, uno dei fondatori del moderno diritto internazionale, grande interprete della nascente comunità internazionale; Giacomo Leopardi, genio multiforme, e quintessenza dell’umanesimo integrale. Una ricchezza umana, intellettuale, culturale, sociale, che non è difficile ritrovare nei nostri corsi.

Scopri di più
INTERNAZIONALE

INTERNAZIONALE

Campus internazionale dentro la Città è una bella definizione che ben descrive la dimensione internazionale dell'Ateneo. Un cantiere aperto, in continua costruzione. I tre corsi magistrali impartiti in lingua inglese, le lauree a doppio titolo, il dottorato internazionale ne rappresentano i pilastri fondamentali. La presenza di studenti dalle provenienze più varie e lontane, gli scambi internazionali, la mobilità continua di studenti e docenti sono tratti di una normale quotidianità.

Scopri di più
ORIENTAMENTO

ORIENTAMENTO

Curare lo studente in modo speciale - oltre ad uno slogan -  è, da sempre, il nostro obiettivo. Ed è qui che investiamo le nostre energie insieme alle migliori risorse. Lo facciamo con strutture dedicate, quali l'ORIENTAMENTO, e con progetti strategici, come ICARE e INCLUSIONE 3.0, che rendono concreta l'attenzione dell'Ateneo verso gli studenti - tutti gli studenti - compresi quelli che fanno fatica a tenere il passo.

Scopri di più
ISCRIVITI

ISCRIVITI

La storia di UniMC inizia nel 1290. Molti capitoli sono stati già scritti. Ancora tanti, però, ne restano da scrivere. E alcuni di questi ti riguardano: hanno a che fare con le tue aspirazioni e la voglia di progettare il tuo futuro. Grande e prestigioso passato. Presente di eccellenza. Un futuro che guarda verso INFINITI MONDI. Tutto questo è UniMC, dove qualità della didattica e qualità della vita universitaria possono fare la differenza nella scelta del tuo percorso di studio.

Scopri di più
Intervista a Liliana Segre

Intervista a Liliana Segre

rilasciata a UniMC in occasione degli 80 anni delle Leggi razziali

L' Escluso - Daniela Spada - inclusione 3.0 - UNIMC

L' Escluso - Daniela Spada - inclusione 3.0 - UNIMC

Storie di resilienza raccolte sotto forma di intervista durante la 1a settimana dell' Inclusione dell' Ateneo Maceratese tenutasi nel novembre del 2017. Ideata e Prodotta da Catia Giaconi, Aldo Caldarelli. Conduce: Aldo Caldarelli

Michele Corsi: l' insegnamento della pedagogia generale

Michele Corsi: l' insegnamento della pedagogia generale

L'argomento a piacere - Rubrica di cultura generale e scientifica on-line dell' Università di Macerata. Ideata e realizzata da Aldo Caldarelli, videomaker Università di Macerata.

i sofisti tra relatività e relativismo - parla con me

i sofisti tra relatività e relativismo - parla con me

"Parla con me", Web serie - rubrica di filosofia antica in dialoghi di Maurizio Migliori, Arianna Fermani, Francesca Eusatcchi, Aldo Caldarelli.

UniMC Web TV
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432