Servizi e-Learning

Il servizio ideale per gli studenti che non possono seguire le lezioni in presenza

Corsi di Laurea e Post Lauream

L'Università di Macerata offre corsi di laurea triennali e magistrali con servizi aggiuntivi di didattica a distanza, ossia in modalità e-Learning, che consentono di seguire il percorso formativo prescelto studiando assistiti da tutor, con l’ausilio dei materiali, degli strumenti e dei forum messi a disposizione online. In questo modo gli iscritti ai corsi possono organizzazione tempi e luoghi di studio con maggiore autonomia, accedendo negli orari preferiti alla piattaforma di didattica a distanza.

La presenza in sede è richiesta per sostenere gli esami di profitto e per la discussione della tesi di laurea, mentre le attività didattiche aggiuntive sono svolte all'interno della piattaforma online. Questo aspetto rende il percorso di studio accessibile anche a coloro che per motivi personali o professionali (studenti lavoratori, fuori sede) pur non avendo la possibilità di frequentare fisicamente le lezioni, ­­­­desiderino investire nella propria crescita personale e professionale.

Oltre ai corsi di laurea, l'Università di Macerata attiva ogni anno corsi post lauream o di specializzazione e aggiornamento professionale che prevedono servizi didattici online. Di norma i piani didattici del corso prevedono la compresenza di attività in aula e online (modalità blended); resta l'obbligo della presenza a Macerata per le prove di valutazione intermedia e per l'esame finale.

Per conoscere i corsi con servizi e-Learning attivi consulta la nostra offerta formativa dei Corsi Triennali, Magistrali, Magistrali a ciclo unico, Post Lauream. Per ulteriori dettagli circa i recapiti dei tutor e i servizi offerti dai dipartimenti consulta le relative pagine:

Le piattaforme online

L'offerta didattica online dell'Università di Macerata è erogata attraverso tre piattaforme principali e due secondarie, ciascuna dedicata ad un diverso gruppo di utenti:

OpenOLAT(didattica)CORSI DI LAUREA | OpenOLAT didattica.unimc.it è la piattaforma riservata agli studenti iscritti a corsi di laurea  (triennali, magistrali o a ciclo unico) con servizi aggiuntivi di didattica a distanza. L'accesso, attraverso le proprie credenziali DSA, è ristretto agli studenti che hanno perfezionato l'iscrizione per l'anno accademico corrente; se non sei sicuro di poter accedere contatta lo sportello e-Learning / coordinatore / tutor o la segreteria studenti del tuo dipartimento di afferenza.
OpenOLAT(formazione)
CORSI POST LAUREAM | OpenOLAT formazione.unimc.it è la piattaforma riservata agli studenti iscritti a corsi post lauream che prevedono la modalità blended. L'accesso, attraverso le proprie credenziali DSA, deve essere confermato da parte del tutor o dello staff del Master o del Corso di specializzazione che potrebbe prevedere attività online.
OpenOLAT(online)PIATTAFORMA COMUNE | OpenOLAT online.unimc.it è la piattaforma aperta a tutti gli iscritti dei corsi offerti dall'Ateneo. L'accesso, attraverso le proprie credenziali DSA, permette di sfogliare il catalogo dei corsi e delle risorse pubbliche che ciascun docente può rendere disponibili agli studenti dei propri corsi. Questa piattaforma è anche utilizzata per alcuni test e prove parziali.

Altri corsi online e risorse, laddove indicato dai propri referenti, possono essere attivati per finalità specifiche sulle due piattaforme secondarie che non richiedono l'iscrizione al nostro ateneo. L'accesso a queste piattaforme avviene mediante registrazione autonoma oppure credenziali specifiche fornite dall'ufficio competente.

Contatti e Assistenza

LOGIN verifica credenzialiPer accedere alle tre piattaforme principali è necessario essere in possesso delle proprie credenziali DSA ed averle verificate; è anche necessario accedere alla propria casella e-mail @studenti.unimc.it per ricevere i messaggi inviati dalle piattaforme online. La procedura di verifica e reset della propria password è disponibile al sito LOGIN.unimc.it:

Verifica le tue credenziali: LOGIN.unimc.it >> Studenti >> Il mio account 
Verifica account e recupera password: LOGIN.unimc.it >> Studenti >> Problemi di accesso

Se hai verificato le tue credenziali e puoi accedere alla casella e-mail @studenti.unimc.it ma non riesci ad accedere alla piattaforma indicata dal tuo tutor o dal tuo docente è possibile che sussista un problema con la tua iscrizione (e.g. iscrizioni in ipotesi per abbreviazione carriera, attesa documentazione, delibera per ammissione al corso, etc.); in questi casi è necessario verificare lo stato dell'iscrizione con lo sportello / coordinatore / tutor e-Learning  del proprio dipartimento:

Nei casi sopra elencati lo sportello / coordinatore / tutor e-Learning potrà fornirti tutte le indicazioni necessarie e, nel caso di problemi tecnici, contattare il Centro di Servizio per l'Informatica d'Ateneo; nel caso sussista un problema con le proprie credenziali DSA è invece possibile attivare una richiesta di assistenza specifica aprendo un ticket al sito ASSISTENZA.unimc.it

    Ultimo aggiornamento  2020/03/11 16:00:46 GMT+2
    Dona il tuo 5 per mille
    all’Università di Macerata
    Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
    al potenziamento dei programmi di ricerca
    per sostenere i nostri migliori talenti
    Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
    "Finanziamento della ricerca scientifica e della
    Università" con questo codice fiscale
    00177050432