Unimc MediaLab | Iscrizioni per RADIO RUM e UNIVISION

2019/12/19 20:02:00 GMT+1

Sono aperte le iscrizioni agli UniMC MediaLab: RADIO RUM e UNIVISION

Obiettivi

Radio RUM e Univision vogliono promuovere la partecipazione degli studenti alle attività culturali e formative utili non solo  per l’apprendimento di competenze tecniche, ma anche  per l’acquisizione di soft skill.

radio icona.pngRADIO RUM - Gli studenti che frequenteranno la Radio saranno coinvolti nelle seguenti attività: scrittura, registrazione e messa in onda di format radiofonici realizzati in collaborazione con il personale tecnico della radio; collaborazione con la redazione giornalistica dell’ufficio comunicazione d’Ateneo; studio delle problematiche connesse ai diritti d’autore, funzionali alla gestione della programmazione radiofonica ecc.

icon tv.jpgUNIVISION - Gli studenti che frequenteranno Univision (Laboratorio di telegiornalismo di Ateneo) impareranno a ideare, realizzare e montare servizi video sulle attività dell'Ateneo e sulla vita universitaria in genere sotto la supervisione dell'Ufficio comunicazione e relazioni pubbliche Unimc e dell'Università di Macerata e di una redazione televisiva locale.

Destinatari

Il laboratorio è aperto agli studenti dell’Università di Macerata iscritti nell’a.a. 2019/2020 ad una delle lauree (triennali, magistrali o a ciclo unico) dell’Ateneo

Modalità di partecipazione

Chiunque volesse partecipare alle attività di uno o entrambi i laboratori, deve compilare il modulo online allegando un breve curriculum vitae e indicando eventuali esperienze maturate nel settore (laboratori teatrali, radiofonici, televisivi, corsi di dizione, collaborazioni con riviste e giornali ecc.).

Selezioni

radio icona.pngRADIO RUM – La selezione dei candidati verrà effettuata, tramite colloquio, dal dott. Aldo Caldarelli, dalle responsabili del progetto radiofonico (prof.sse Ramona Bongelli e Lucia D’Ambrosi) e dal dott. Piero Bertini, responsabile dell’ufficio comunicazione d’Ateneo.

Successivamente alla selezione di un numero massimo di 5 studenti per trimestre, verrà chiesto loro di partecipare a un paio di incontri della redazione (incontri che si svolgono di norma ogni lunedì alle ore 14), in modo da definire le attività da svolgere, anche in base alle contingenti esigenze della radio.

Al fine di organizzare proficuamente le attività laboratoriali, le domande potranno essere inviate ogni tre mesi, secondo il seguente calendario:

• entro il 24 gennaio 2020
  • entro il 30 aprile 2020
  • entro il 31 luglio 2020

icon tv.jpgUNIVISION - Le domande verranno accettate in base all’ordine di arrivo fino a un numero massimo di 10 studenti a semestre. Le domande dovranno essere inviate:

• entro il 24 gennaio 2020
  • In caso di rinunce a Laboratorio avviato, i termini potranno essere riaperti fino al 30 aprile tramite ulteriore avviso.

Crediti formativi e durata

radio icona.pngRADIO RUM - La frequenza del laboratorio (60 ore) potrà dare accesso a specifici crediti formativi a discrezione degli organi collegiali dei corsi di studio, secondo le modalità dagli stessi definite.

icon tv.jpgUNIVISION - Il laboratorio (60 ore) si svolgerà da febbraio a luglio 2020 e prevede almeno un incontro redazionale al mese per organizzare il lavoro di ideazione e produzione dei servizi televisivi. I frequentanti, che avranno partecipato ad almeno il 75% degli incontri di redazione mensili e realizzato un minimo di 5 servizi televisivi, anche in collaborazione con altri, riceveranno un attestato di frequenza per richiedere il riconoscimento di eventuali CFU, a discrezione degli organi collegiali dei corsi di studio.

VAI AL MODULO ON LINE

PRIMA SCADENZA: 24 GENNAIO 2020

Per ulteriori informazioni
Ufficio comunicazione e relazioni esterne | T. 0733 258.2505 | email: paola.dezi@unimc.it - ufficio.comunicazione@unimc.it