Premio di laurea Antonio Megalizzi
Nel 2019 l'Università di Macerata in collaborazione con Pindaro Eventi ha istituito un premio di laurea - destinato a tesi di laurea magistrale nell’ambito delle scienze politiche e sociali. per ricordare Antonio Megalizzi, la sua professionalità, il suo entusiasmo e la sua determinazione nel voler rendere l’Europa più vicina ai cittadini.
Antonio Megalizzi fondatore e caporedattore di Europhonica, sognava un’Europa più unita e inclusiva; è rimasto vittima, l'11 dicembre 2018, dell'attentato di Strasburgo, dove il giovane giornalista e studente universitario si trovava per seguire l'ultima plenaria dell'anno del Parlamento europeo.
Le tesi dovranno mettere in risalto orizzonti e idee per l’Europa nell’ottica di un umanesimo innovativo, capace di tenere insieme passato e futuro. Tra le possibili linee tematiche delle tesi: la questione della cittadinanza, l’identità in ottica storico- filosofica, la dimensione comunicativa comunicativa e il ruolo dei media, il dialogo interreligioso, l’evoluzione dell’Unione europea, le politiche e i diritti, ecologia e sostenibilità, migrazioni e generazioni.
Seconda edizione
Il bando scade il 31 agosto 2021
VAI ALLA PAGINA DEL BANDO
Prima edizione
Vincitore: Loris Paparoni, laureato in Comunicazione e culture digitali, con la tesi “Comunicare l’Europa: il ruolo dell’informazione nel contesto pubblico italiano”, relatrice prof.ssa Lucia D’Ambrosi
NEWS DALLA FONDAZIONE MEGALIZZI
Online il bando del Progetto Ambasciatori
Il progetto prevede la formazione di giovani ambasciatori che portino nelle scuole il messaggio di Antonio Megalizzi.
La formazione degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici inizierà in primavera e verterà sulla storia dell’Unione Europea e le sue istituzioni, sulle politiche messe in atto e il loro impatto, ma anche sulle strategie di comunicazione, per effettuare a nome della Fondazione attività di tipo laboratoriale. Il lavoro svolto sarà presentato in un evento pubblico. Ciascun partecipante riceverà l’attestato di Ambasciatore della Fondazione Antonio Megalizzi e un rimborso spese forfettario. Il bando è online sul portale della Fondazione, dove è possibile candidarsi entro le ore 14.00 del 19 marzo 2021compilando il modulo.