UMANESIMO CHE INNOVA

Il progetto culturale di un Ateneo che viene da lontano, pronto a raccogliere le sfide della contemporaneità e del futuro

L’Università di Macerata - fondata nel 1290 - è una piccola grande istituzione culturale, orgogliosa del suo passato e sempre più consapevole del ruolo che svolge nella costruzione del futuro delle giovani generazioni e nel rapporto con la Città e il Territorio.

Un ateneo interamente focalizzato nel campo delle scienze umane e delle scienze socialiPiù di dodicimila studenti, cinque Dipartimenti, tre Scuole di specializzazione, undici Corsi di laurea triennale, quindici Corsi di laurea magistrale, due Corsi di laurea a ciclo unico,  la Scuola di studi superiori e la Cattedra Giacomo Leopardiuna Scuola di dottorato, Master, Corsi di formazione e perfezionamento, Summer School, una Casa editrice, un Museo della Scuola, un prezioso giacimento librario custodito in venticinque biblioteche, dodici laboratori informatici e multimediali.

Campus internazionale dentro la CittàTre Corsi di laurea magistrale impartiti in lingua inglese, otto Corsi di laurea a titolo doppio o multiplo, un Corso di dottorato in inglese (a titolo doppio), l'Istituto Confucio, un Centro linguistico.  Programmi di mobilità,  scambi internazionali, la presenza di studenti dalle provenienze più varie e lontane del mondo, l'ospitalità riservata a visiting professor di università straniere.

Un ateneo a servizio del Territorio e delle Comunità, che contribuisce alla loro promozione/sviluppo con le attività di ricerca e il trasferimento di conoscenze e competenze. E attento ai mondi del lavoro e delle imprese. Un Incubatore di start-up, cinque Spin-off, il Laboratorio Umanistico per la Creatività e l'innovazione | LUCI, il Laboratorio di Umanesimo Digitale | LUD, i Progetti di ricerca europei e nazionali, Missioni archeologiche sparse nel mondo, numerosi Centri di ricerca, collaborazioni con aziende, attività di Job Placement, percorsi di alta formazione.

Un ateneo di eccellenza 

HR_icona.jpgcon due dipartimenti (su cinque) riconosciuti dal MIUR come strutture di eccellenza: il Dipartimento di Giurisprudenza e il Dipartimento di Scienze della formazione, del Beni culturali e del Turismo.  E con la certificazione Human Resources Strategy for Researchers, ottenuta nel 2014, che inserisce UniMC tra le 12 HR Recognized Institutions italiane nel sito EURAXESS a fronte dell’impegno per l'attuazione dei principi della Carta europea dei ricercatori e del Codice di condotta per il loro reclutamento.  

Un ateneo di qualità

quality_icona.jpgcertificato dall'ANVUR per il quinquennio accademico 2017/2022 con il giudizio PIENAMENTE SODDISFACENTE "B", attribuito alla qualità della didattica e alla qualità della ricerca UniMC. 

Un ateneo sostenibile

AmicaPianeta_icona.jpg

impegnato ad attuare e a diffondere -insieme alle altre università aderenti alla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile | RUS - la cultura e le buone pratiche di sostenibilità

Un ateneo inclusivo 

Inclusione_icona_.pngche mette al centro  il sostegno e l'educazione all'autonomia di studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), attraverso azioni coordinate ed interventi mirati che definiscono la strategia Inclusione 3.0.

Ultimo aggiornamento  2020/05/14 13:01:36 GMT+2
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432