Privacy

Aggiornamento informative privacy ai sensi del Regolamento europeo in materia di Protezione dei Dati Personali (2016/679)

L’Università degli Studi di Macerata sta procedendo all’aggiornamento delle informative ai sensi del nuovo Regolamento europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati).

Nel frattempo tali informative si devono ritenere integrate con le informazioni di seguito indicate:

  • i riferimenti al d. lgs. n. 196/2003 devono intendersi alla normativa vigente;
  • il titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Macerata, nella persona del Magnifico Rettore. I dati di contatto del titolare sono: ateneo@pec.unimc.it;
  • il Responsabile della protezione dei dati (DPO) è Ing. Marco Marziali. I dati di contatto del DPO sono:
    mail: dpo@unimc.it
    PEC: dpo@pec.unimc.it;
  • oltre a quanto indicato nel testo della singola informativa si assicura che tutti i trattamenti saranno improntati ai principi previsti dal GDPR, con particolare riguardo alla liceità, correttezza e trasparenza dei trattamenti, all’utilizzo dei dati per finalità determinate, esplicite, legittime, in modo pertinente rispetto al trattamento, rispettando i principi di minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, responsabilizzazione (art. 5 del regolamento);
  • oltre a quanto indicato nelle singole informative, i soggetti cui si riferiscono i dati personali, nella loro qualità di Interessati, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, godono altresì dei diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del GDPR (UE) 2016/679 (es. chiedere al titolare del trattamento: l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi; la limitazione del trattamento che lo riguardano; di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati).

L’Interessato ha inoltre il diritto di:
- revocare il consenso in qualsiasi momento senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. In tal caso, non saranno raccolti ulteriori dati che lo riguardano, ferma restando l’utilizzazione di quelli eventualmente già raccolti per determinare, senza alterarli, i risultati della ricerca o di quelli che, in origine o a seguito di trattamento, non siano riconducibili a una persona identificata o identificabile;
- proporre reclamo a un’autorità di controllo.

In merito all’esercizio di tali diritti, l’Interessato può rivolgersi al titolare del trattamento.

Perché questo avviso

Questa informativa generale è resa, ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30.6.2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali", nell'interesse di coloro che interagiscono con il Portale dell'Università degli Studi di Macerata http://www.unimc.it, corrispondente alla pagina iniziale del Portale ufficiale dell'Ateneo. L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 delle autorità europee per la protezione dei dati, per individuare i requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e in particolare le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. L'Università, in quanto soggetto pubblico, può trattare i dati personali inerenti allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, indicate dalla vigente normativa nonché dallo Statuto di Ateneo, senza bisogno di preventivo consenso da parte dell'interessato, nei limiti stabiliti dal citato Codice e dai regolamenti (art. 18 del D.Lgs. 196/2003). L'informativa è resa esclusivamente per tutte la pagine consultabili all'indirizzo www.unimc.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link esterni.

Per ogni servizio specifico erogato dall'Ateneo, nel quale sia previsto che gli utenti forniscano i propri dati, si farà riferimento a queste condizioni generali ed eventualmente saranno specificate le condizioni particolari. I responsabili dei contenuti e dei servizi sono elencati alla pagina www.unimc.it/trasparenza

Cosa si intende per trattamento dei dati

Ai sensi dell'art. 4 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 196/2003 per trattamento si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati. Il D.Lgs. 196/2003 prevede che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell'interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è l'Università degli Studi di Macerata, nella persona del Rettore pro-tempore.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede dell' Università.

Tipi di dati trattati

1) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti del Sistema Portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti.In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati periodicamente. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sistema Portale o di terzi.

2) Dati forniti volontariamente dall’utente

I dati personali degli studenti, acquisiti con l’immatricolazione e l’iscrizione o con successive eventuali modalità apposite di raccolta, saranno trattati per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo portale comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Si assicura, tuttavia, che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza come indicato nel decreto legislativo 196/03.Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine dei siti predisposte per particolari servizi a richiesta.

 

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. I dati personali potranno essere comunicati all'esterno, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università, ad altri soggetti pubblici che gestiscono l'erogazione di contributi di ricerca e/o di borse di studio o che promuovono studi e ricerche, progetti per lo sviluppo universitario e dei servizi per il diritto allo studio. (da verificare: I dati personali vengono inoltre comunicati all'istituto bancario che, in convenzione con l'Ateneo, gestisce la procedura di incasso delle tasse e dei contributi universitari.) I dati personali saranno inoltre comunicati dall'Università, sia durante la carriera universitaria degli studenti sia dopo la laurea, a soggetti, enti ed associazioni esterni, per iniziative di orientamento ed inserimento nel mondo del lavoro e per attività di formazione post-laurea.

Cookie

Informativa sui cookie e sul trattamento dei dati personali nei siti del sistema Portale di Ateneo

I diritti degli interessati interessati

I diritti dell'interessato sono quelli espressamente indicati all'articolo 7 del "Codice privacy" e possono essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità, anche mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica (art.9 Cod.) al titolare o al responsabile.

Titolare del trattamento dei dati è il Rettore, i responsabili del trattamento sono i Dirigenti delle strutture competenti per materia (ai quali l'interessato si può rivolgere per richiedere informazioni relative esclusivamente ai dati personali) e incaricati sono i funzionari e gli impiegati autorizzati dal titolare o dal responsabile a compiere le operazioni di trattamento. I responsabili delle strutture sono alla pagina http://www.unimc.it/trasparenza

Ultimo aggiornamento 31 luglio 2018
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