Dottorato di ricerca SDA

XXIX | Teaching & Learning Sciences

Dottorato di Interesse Nazionale - Inclusion, technologies, educational research and evaluation

CURRICULUM: T&LS5 - Didattica generale e didattica delle discipline stem/ Didactics & Stem 

KEYWORDSSTEM, Executive functions, Metacognition, School success, Specific Learning Disorder

Maria Grazia Martino.png

Il presente lavoro di ricerca parte dall’ indagine dei processi cognitivi coinvolti nelle discipline STEM. In seguito all’analisi della letteratura presente, verrà indagato il ruolo della metacognizione e delle funzioni esecutive al fine di individuare come questi aspetti siano implicati soprattutto nell’apprendimento delle discipline STEM. Tale indagine mira a comprendere quali sono gli aspetti da promuovere nella didattica della scuola secondaria di secondo grado al fine di favorire un maggiore successo scolastico in particolare per studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

The present research work starts from the investigation of the cognitive processes involved in STEM disciplines. After the analysis of the present literature, the role of metacognition and executive functions will be investigated in order to identify how these aspects are involved especially in learning the STEM disciplines. This investigation aims to understand what aspects should be promoted in secondary school teaching, in order to foster greater academic success in particular for students with Specific Learning Disorder.

EMAIL: m.martino6@unimc.it

Ultimo aggiornamento  2024/10/21 16:57:08 GMT+2

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432