Dottorato di ricerca SDA

XXIX | Teaching & Learning Sciences

Dottorato di Interesse Nazionale - Inclusion, technologies, educational research and evaluation

CURRICULUM: T&LS5 - Didattica generale e didattica delle discipline stem/ Didactics & Stem 

Sede prevalente delle attivitàUniversità degli Studi di Cagliari

KEYWORDSArtificial Intelligence; Generative Artificial Intelligence; Transitional Space; Teaching; Teacher Development

Alessandro Iannella.png

Il progetto di ricerca si propone di indagare le modalità attraverso le quali i sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) Generativa possono configurarsi quale supporto per lo sviluppo delle competenze professionali del docente. In quest’ottica, il progetto integra prospettive provenienti da scienze di area didattica, tecnico-informatica e sociologica. L’obiettivo è quello di formalizzare una tassonomia dei possibili usi didattici dell’IA Generativa così da promuovere un’interazione critica e consapevole con le tecnologie emergenti all’interno della comunità educante.

The research project aims to investigate how Generative Artificial Intelligence (GAI) systems can be configured as a support for the development of teachers' professional skills. From this perspective, the project integrates viewpoints from pedagogy, computer science, and sociology. The goal is to formalize a taxonomy of the possible educational uses of GAI, thus promoting a critical and aware interaction with emerging technologies within the educational community.

Ultimo aggiornamento  2024/10/21 16:52:59 GMT+2

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432