XXIX | Teaching & Learning Sciences
CURRICULUM: T&LS5 - Didattica generale e didattica delle discipline stem/ Didactics & Stem
Sede prevalente delle attività: Università degli Studi di Cagliari
KEYWORDS: Artificial Intelligence; Generative Artificial Intelligence; Transitional Space; Teaching; Teacher Development
Il progetto di ricerca si propone di indagare le modalità attraverso le quali i sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) Generativa possono configurarsi quale supporto per lo sviluppo delle competenze professionali del docente. In quest’ottica, il progetto integra prospettive provenienti da scienze di area didattica, tecnico-informatica e sociologica. L’obiettivo è quello di formalizzare una tassonomia dei possibili usi didattici dell’IA Generativa così da promuovere un’interazione critica e consapevole con le tecnologie emergenti all’interno della comunità educante.
The research project aims to investigate how Generative Artificial Intelligence (GAI) systems can be configured as a support for the development of teachers' professional skills. From this perspective, the project integrates viewpoints from pedagogy, computer science, and sociology. The goal is to formalize a taxonomy of the possible educational uses of GAI, thus promoting a critical and aware interaction with emerging technologies within the educational community.