Alessandro Graciotti
KEYWORDS: Prodotto Alimentare Locale; Territorio; Marketing; Consumo
Abstract
Il progetto di ricerca rientra nel quadro di un ‘Dottorato Innovativo’ a caratterizzazione industriale promosso dalla Regione Marche. Obiettivo principale del progetto di ricerca è la valorizzazione del prodotto alimentare locale in quanto simbolo di un territorio. Attraverso vari metodi di indagine interdisciplinare, la ricerca chiarisce la concettualizzazione di ‘essere-locale’ (o ‘divenire-locale’) in riferimento al prodotto alimentare, contribuendo alla comprensione teorica del consumo del prodottoalimentare ‘locale’ e fornendo applicazioni pratiche di marketing.
The research is funded by a ‘Dottorato Innovativo’ Ph.D. scholarship (Regione Marche). The research aims at providing producers and policymakers with a more nuanced understanding oflocal food consumption within a regional consumer market of reference. Drawing on a qualitative methodology, this research contributes to the marketing literature focusing on local food consumption. Findings advance the theoretical understanding of local consumers’ construction of food localness, and providepractical implications forthe promotion of local food systems, products and brands.
- EMAIL: a.graciotti4@unimc.it
- PROFILO LINKEDIN
- ORCID: 0000-0003-0730-5176