Dottorato di ricerca SDA

Alessandro Graciotti

CICLO XXXV | Global Studies_Institutions, Rights, Democracy

KEYWORDS: Prodotto Alimentare Locale; Territorio; Marketing; Consumo 

Ilaria Cesaroni (6).jpgAbstract

Il progetto di ricerca rientra nel quadro di unDottorato Innovativo’ a caratterizzazione industriale promosso dalla Regione Marche. Obiettivo principale del progetto di ricerca è la valorizzazione del prodotto alimentare locale in quanto simbolo di un territorio. Attraverso vari metodi di indagine interdisciplinare, la ricerca chiarisce la concettualizzazione di ‘essere-locale’ (o ‘divenire-locale’) in riferimento al prodotto alimentare, contribuendo alla comprensione teorica del consumo del prodottoalimentare ‘locale’ e fornendo applicazioni pratiche di marketing. 

The research is funded by a ‘Dottorato Innovativo’ Ph.D. scholarship (Regione Marche). The research aims at providing producers and policymakers with a more nuanced understanding oflocal food consumption within a regional consumer market of reference.Drawing on a qualitative methodology, this research contributes to the marketing literature focusing on local food consumption. Findings advance the theoretical understanding of local consumers’ construction of food localness, and providepractical implications forthe promotion of local food systems, products and brands. 

Ultimo aggiornamento  2022/11/02 18:59:44 GMT+2

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432