XXIX | Teaching & Learning Sciences
CURRICULUM: T&LS2 - Pedagogia speciale e inclusione / Inclusion
Sede prevalente delle attività: Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria
KEYWORDS: Life Designing paradigm; Inclusivity; Disability employment; Career orientation; Narrative devices
La ricerca si propone di indagare i fattori che influenzano l'occupabilità delle persone con disabilità, concentrandosi sul loro impatto sui processi di orientamento professionale e pianificazione della vita. Intende analizzare il potenziale del paradigma del Life Designing nel promuovere un orientamento inclusivo, basato su approcci narrativi allo sviluppo personale e professionale, e intende effettuare un'analisi critica dell'applicabilità di tale paradigma nei contesti educativi, con l'obiettivo di contribuire a creare ambienti scolastici più inclusivi e adatti a valorizzare la diversità.
The research aims to investigate the factors influencing the employability of people with disabilities, focusing on their impact on career guidance and life planning processes. It intends to analyse the potential of the Life Designing paradigm in promoting an inclusive orientation, based on narrative approaches to personal and professional development, and intends to conduct a critical analysis of the applicability of this paradigm in educational contexts, with the aim of helping to create more inclusive school environments that are suitable for increasing the value of diversity.
EMAIL: f.placanica@unimc.it