Dottorato di ricerca SDA

XXXIX | Teaching & Learning Sciences

Dottorato di Interesse Nazionale - Inclusion, technologies, educational research and evaluation

CURRICULUM: T&LS2 - Pedagogia speciale e inclusione / Inclusion  

Sede prevalente delle attivitàUniversità degli studi Magna Graecia di Catanzaro

KEYWORDSSpecific Learning Disorders, Dyslexia, Higher Education, Support Tools, Emotional well-being

Angela Lombardo Pontillo.png

La ricerca intendeanalizzarel’approccio allo studio di studentesse e studenti DSA iscritti all’università (in particolare con dislessia), il benessere emotivo percepito, il materiale didattico e gli strumenti messi a loro disposizione nei diversi formati. Alla luce dei continui cambiamenti attivati in ambito educativo con il progredire della tecnologia e delle crescenti diagnosi DSA, risulta di cruciale importanza determinare nuove traiettorie interdisciplinari che supportino il percorso universitario non soltanto le studentesse e gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, ma tutte e tutti in un’ottica inclusiva ed innovativa 

My research aims at analyzing the approach to study of higher education students with SLD, their emotional well-being, materials and tools presented in various formats available to them - with a particular focus on dyslexia. Based on continuous and extensive changes in the field of education due mainly to technological improvement, it seems crucial to define new cross-disciplinary paths in higher education supporting students with SLD and non SLD in an inclusive and innovative perspective.  

Ultimo aggiornamento  2024/10/21 16:28:30 GMT+2

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432