XXXIX | Teaching & Learning Sciences
CURRICULUM: T&LS2 - Pedagogia speciale e inclusione / Inclusion
Sede prevalente delle attività: Università degli studi Magna Graecia di Catanzaro
KEYWORDS: Specific Learning Disorders, Dyslexia, Higher Education, Support Tools, Emotional well-being
La ricerca intendeanalizzarel’approccio allo studio di studentesse e studenti DSA iscritti all’università (in particolare con dislessia), il benessere emotivo percepito, il materiale didattico e gli strumenti messi a loro disposizione nei diversi formati. Alla luce dei continui cambiamenti attivati in ambito educativo con il progredire della tecnologia e delle crescenti diagnosi DSA, risulta di cruciale importanza determinare nuove traiettorie interdisciplinari che supportino il percorso universitario non soltanto le studentesse e gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, ma tutte e tutti in un’ottica inclusiva ed innovativa.
My research aims at analyzing the approach to study of higher education students with SLD, their emotional well-being, materials and tools presented in various formats available to them - with a particular focus on dyslexia. Based on continuous and extensive changes in the field of education due mainly to technological improvement, it seems crucial to define new cross-disciplinary paths in higher education supporting students with SLD and non SLD in an inclusive and innovative perspective.
- EMAIL: a.lombardopontillo@unimc.it
- ORCID 0009-0005-9811-6961