XXXIX | Teaching & Learning Sciences
CURRICULUM: T&LS2 - Pedagogia speciale e inclusione / Inclusion
Sede prevalente delle attività: Università degli Studi di Salerno
KEYWORDS: Agency; Self-Determination; Teacher training; Inclusion; Special Educational Needs
Alcune indagini scientifiche evidenziano che i discenti con Bisogni Educativi Speciali, soprattutto con Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi Intellettivi e ADHD, manifestano un basso senso di autoefficacia percepito che non solo incide sui processi di apprendimento, ma anche sull’essere “attore protagonista” (Pavone, 2014) nelle decisioni che riguardano il proprio percorso scolastico e le aspirazioni professionali future. Inoltre, considerando la forte correlazione tra il senso di autoefficacia percepito del discente con Bisogni educativi speciali e tra agentività del docente e processi inclusivi (Aiello, Sharma, & Sibilio) si ritiene opportuno indagare come la Teoria dell’Agency e le strategie sviluppate da Bandura (1997), quali esperienze dirette di gestione efficace, esperienze vicarie, persuasione verbale e stati fisiologici affettivi, possano migliorare l’autoefficacia percepita sia dei docenti, attraverso specifiche attività formative, sia degli studenti con BES.
Some scientific investigations highlight that learners with Special Educational Needs, especially with Autism Spectrum Disorders, Intellectual Disorders and ADHD, demonstrate a perceived low sense of self-efficacy which not only affects learning processes, but also on being a "lead actor" ( Pavone, 2014) in decisions regarding one's educational path and future professional aspirations. Furthermore, considering the strong correlation between the perceived sense of self-efficacy of the learner with special educational needs and between the teacher's agency and inclusive processes (Aiello, Sharma, & Sibilio) it is considered appropriate to investigate how the Agency Theory and the strategies developed by Bandura (1997), which direct experiences of effective management, vicarious experiences, verbal persuasion and physiological affective states can improve the perceived self-efficacy of both teachers, through specific training activities, and students with SEN.
EMAIL: n.lamanna@unimc.it