XXXIX | Teaching & Learning Sciences
CURRICULUM: T&LS2 - Pedagogia speciale e inclusione / Inclusion
Sede prevalente delle attività: Università degli Studi di Messina
KEYWORDS: Cultural heritage, Enjoyment, Disability, Museum, Inclusion
Il progetto di ricerca indaga il divario tra fruizione del patrimonio culturale materiale e fruizione del patrimonio culturale immateriale per la persona con disabilità. Il museo, inteso come servizio pubblico per un pubblico interesse, ricerca e conserva beni culturali, ma al contempo sperimenta interazioni tra uomo, patrimoni, società e tecnologie. Il museo diviene dunque il luogo simbolico all’interno del quale la cultura può farsi inclusiva e consentire di realizzare parte dei progetti di vita delle persone con disabilità.
The research project investigates the gap between the enjoyment of material cultural heritage and the enjoyment of immaterial cultural heritage for people with disabilities. The museum, intended as a public service for a public interest, researches and preserves cultural heritage, but at the same time experiments with interactions between man, heritage, society and technologies. The museum therefore becomes the symbolic place within which culture can become inclusive and allow part of the life projects of people with disabilities to be realized.
- EMAIL: a.bilello@unimc.it