XXIX | Teaching & Learning Sciences
CURRICULUM: T&LS6 - Didattica universitaria / Faculty development
Sede prevalente delle attività: Università degli Studi di Firenze
KEYWORDS: Faculty development, Qualità della didattica universitaria, Formazione docente, Student centered learning
L’esigenza di migliorare la qualità della didattica universitaria attraverso l’attivazione di percorsi qualificati di formazione e specifiche strategie di monitoraggio e valutazione delle azioni di facultydevelopment, rappresentano una priorità per il sistema di istruzione superiore italiano. Tali sfide rientrano tra gli assi portanti del Processo di Bologna (1999) e nelle varie riforme europee che sostengono una formazione pedagogica nei docenti e lo sviluppo di competenze non solo disciplinari e di ricerca, ma anche di didattica, progettazione e valutazione.
The need to improve the quality of university didactics through the activation of qualified training paths and specific monitoring and evaluation strategies of faculty development actions represents a priority for the Italian higher education system. These challenges are part of the main axes of the Bologna Process (1999) and of the various European reforms that support pedagogical training for teachers and the development of skills not only in the disciplines and research, but also in didactics, design and evaluation.
- EMAIL:
- ORCID 0009-0000-0022-9401