Dottorato di ricerca SDA

XXIX | Teaching & Learning Sciences

Dottorato di Interesse Nazionale - Inclusion, technologies, educational research and evaluation

CURRICULUM: T&LS6 - Didattica universitaria / Faculty development 

Sede prevalente delle attivitàUniversità degli Studi di Firenze

KEYWORDS: Faculty development, Qualità della didattica universitaria, Formazione docente, Student centered learning  

Giorgia Pasquali.png

L’esigenza di migliorare la qualità della didattica universitaria attraverso l’attivazione di percorsi qualificati di formazione e specifiche strategie di monitoraggio e valutazione delle azioni di facultydevelopment, rappresentano una priorità per il sistema di istruzione superiore italiano. Tali sfide rientrano tra gli assi portanti del Processo di Bologna (1999) e nelle varie riforme europee che sostengono una formazione pedagogica nei docenti e lo sviluppo di competenze non solo disciplinari e di ricerca, ma anche di didattica, progettazione e valutazione.  

The need to improve the quality of university didactics through the activation of qualified training paths and specific monitoring and evaluation strategies of faculty development actions represents a priority for the Italian higher education system. These challenges are part of the main axes of the Bologna Process (1999) and of the various European reforms that support pedagogical training for teachers and the development of skills not only in the disciplines and research, but also in didactics, design and evaluation. 

 

Ultimo aggiornamento  2024/10/21 17:00:12 GMT+2

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432