XXIX | Teaching & Learning Sciences
CURRICULUM: T&LS2 - Pedagogia speciale e inclusione / Inclusion
Sede prevalente delle attività: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
KEYWORDS: Libri in simboli, Comunicazione Aumentativa Alternativa, Universal Design for Learning, Bisogni comunicativi complessi, Inclusione scolastica
Il seguente progetto di ricerca esplora l’utilizzo dei libri in simboli (tradotti in Comunicazione Aumentativa Alternativa) nell’ambito della scuola dell’infanzia, come strategia attraverso la quale favorire il processo inclusivo, nell’ottica dell’Universal Design for Learning. L'importanza della ricerca risiede nella mancanza di studi precedenti che esplorino l'impatto della lettura condivisa dei libri in simboli sull’inclusione scolastica. L’obiettivo finale è di dare un contributo alla comunità scientifica e di realizzare interventi di cui possano beneficiare tutti i bambini, non solo quelli con bisogni comunicativi complessi.
This research project explores the use of books translated into the signs of Augmentative and Alternative Communication in the context of early childhood education as a strategy to promote inclusivity. The significance of this research lies in the absence of prior studies investigating the impact of shared reading of symbol-supported books on school inclusion. The ultimate objective is to contribute to the scientific community and to implement interventions that can benefit all children, not just those with complex communication needs.
- EMAIL:
- ORCID 0009-0000-5352-448X