XXIX | Teaching & Learning Sciences
CURRICULUM: T&LS2 - Pedagogia speciale e inclusione / Inclusion
Sede prevalente delle attività: Università per Stranieri di Perugia
KEYWORDS: International policies, Higher education policies, University dropout, Inclusive practices
La normativa italiana e la ricerca concordano sul modello bio-psico-sociale come la vera sfida culturale che il mondo sanitario e quello educativo possano accogliere, superando l’approccio diagnostico connesso ai codici nosografici e prediligendo uno sguardo multiprospettico sul funzionamento degli individui nei propri contesti di vita. Il progetto interdisciplinare intende comprendere se tale prospettiva possa costituire un terreno di confronto tra politiche nazionali e internazionali per l’inclusione di studenti stranieri con DSA e in condizione di disabilità nel contesto universitario.
Italian legislation and research agree on the bio-psycho-social model as the real cultural challenge that the health and educational worlds can accept, overcoming the diagnostic approach linked to nosographic codes and favouring a multi-perspective look at the functioning of individuals in their own life contexts. This interdisciplinary project intends to understand whether such a perspective can constitute a ground for comparison between national and international policies for the inclusion of foreign students with DSA and with disabilities in the university context.
- EMAIL: s.casale1@unimc.it