XXIX | Teaching & Learning Sciences
CURRICULUM: T&LS1 - Ricerca educativa e valutazione / Educational research and evaluation
Sede prevalente delle attività: INVALSI - Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione
KEYWORDS: Educational research, Educational policies, Invalsi, Teachers, Students
La ricerca e le politiche educative riconoscono il ruolo della valutazione standardizzata degli apprendimenti nella definizione di processi di miglioramento continuo, che intendono promuovere un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e orientata a valorizzare le abilità degli studenti. Il livello di competenza che emerge dalle prove somministrate da Invalsi dovrebbe stimolare un processo di riflessione utile ad analizzare il contesto educativo nel quale si opera e ad intraprendere azioni di riprogettazione didattica. Perché ciò si realizzi occorre rendere comprensibili i dati provenienti dalla ricerca, individuando modalità comunicative che rintraccino i bisogni formativi dei docenti e degli studenti cui sono rivolti.
Research and educational policies acknowledge the role of standardized learning assessment in the definition of continuous improvement processes, which aim to promote quality, equable and inclusive education, aimed at enhancing students' abilities. The level of competence that emerges from the tests administered by Invalsi should promote a reflective process useful for analyzing the educational context in which one operates and for undertaking educational redesign actions. For this to happen it is necessary to make the data coming from the research understandable, identifying communication strategies that trace the training needs of the teachers and students to whom they are addressed.
EMAIL: g.dilorenzo3@unimc.it