Dottorato di ricerca SDA

XXIX | Teaching & Learning Sciences

Dottorato di Interesse Nazionale - Inclusion, technologies, educational research and evaluation

CURRICULUM: T&LS3 - Tecnologie digitali per l’insegnamento/ Educational technologies

Sede prevalente delle attivitàUniversità degli Studi di Napoli Parthenope

KEYWORDSPedagogy, Instructional Technology,Education, Artificial Intelligence,DidacticGames

Francesco Paolo Salemme.png

Il progetto di ricerca parte dai principi alla base della gamification trasferendo gli stessi ad un contesto mutato ed attuale con lo scopo di seguire gli studenti sia durante l’attività scolastica che quella post-scuola. Lo scopo della ricerca è quello di indagare le cause che hanno portato, negli ultimi dieci anni, ad un aumento dell’insorgenza dei disturbi specifici dell’apprendimento.  L’analisi si concentrerà sulla fascia d’età preadolescenziale, tra gli 8 e i 14 anni,al fine di studiare e prevenire il fenomeno dei DSA. 

The research project takes the underlying principles of gamification and moves them into a changed and current context with the purpose of ensuing students during and after school activities. The aim of the researchis to investigate the causes that have led to the increase of specific learning disorders over the last ten years.  The analysis will focus on the pre-adolescent age group, between 8 and 14, in order to study and prevent the phenomenon of SLDs. 

Ultimo aggiornamento  2024/10/21 16:42:03 GMT+2

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432