XXIX | Teaching & Learning Sciences
CURRICULUM: T&LS3 - Tecnologie digitali per l’insegnamento/ Educational technologies
Sede prevalente delle attività: Università degli Studi di Napoli Parthenope
KEYWORDS: Pedagogy, Instructional Technology,Education, Artificial Intelligence,DidacticGames
Il progetto di ricerca parte dai principi alla base della gamification trasferendo gli stessi ad un contesto mutato ed attuale con lo scopo di seguire gli studenti sia durante l’attività scolastica che quella post-scuola. Lo scopo della ricerca è quello di indagare le cause che hanno portato, negli ultimi dieci anni, ad un aumento dell’insorgenza dei disturbi specifici dell’apprendimento. L’analisi si concentrerà sulla fascia d’età preadolescenziale, tra gli 8 e i 14 anni,al fine di studiare e prevenire il fenomeno dei DSA.
The research project takes the underlying principles of gamification and moves them into a changed and current context with the purpose of ensuing students during and after school activities. The aim of the researchis to investigate the causes that have led to the increase of specific learning disorders over the last ten years. The analysis will focus on the pre-adolescent age group, between 8 and 14, in order to study and prevent the phenomenon of SLDs.
- EMAIL: f.salemme@unimc.it
- ORCID 0009-0009-2273-4260
- RESEARCHGATE