XXIX | Teaching & Learning Sciences
CURRICULUM: T&LS2 - Pedagogia speciale e inclusione / Inclusion
Sede prevalente delle attività: Università degli Studi di Enna Kore
KEYWORDS: Learning Environments, Inclusion, Differentiated Instruction, Artificial Intelligence
In una scuola inclusiva i tempi e gli spazi divengono strategie pedagogiche funzionali al successo nel percorso di apprendimento di ciascuno, e contribuiscono a rendere la scuola un civic center aperto e in dialogo con il territorio. La ricerca mira ad indagare fattori e metodologie didattiche che contribuiscono all’interno di una progettazione educativa flessibile e differenziata, supportata dalle tecnologie digitali, a rendere possibile un lavoro educativo centrato sulla persona e sullo sviluppo delle identità, permettendo la partecipazione attiva, migliorando il benessere personale e sociale.
In an inclusive school, times and spaces become pedagogical strategies functional to the success of everyone's learning path, and helps make the school an open civic center in dialogue with the territory. The research aims to investigate factors and teaching methodologies that contribute within a flexible and differentiated educational design, supported by digital technologies, to making educational work centered on the person and on the development of identities, allowing active participation, improving personal and social well-being.
- EMAIL: f.santangelo1@unimc.it
- RESEARCHGATE