Dottorato di ricerca SDA

XXIX | Teaching & Learning Sciences

Dottorato di Interesse Nazionale - Inclusion, technologies, educational research and evaluation

CURRICULUM: T&LS2 - Pedagogia speciale e inclusione / Inclusion 

Sede prevalente delle attività: Università degli Studi di Enna Kore

KEYWORDSLearning Environments, Inclusion, Differentiated Instruction, Artificial Intelligence

Francesca Mara Santangelo.png

In una scuola inclusiva i tempi e gli spazi divengono strategie pedagogiche funzionali al successo nel percorso di apprendimento di ciascuno, e contribuiscono a rendere la scuola un civic center aperto e in dialogo con il territorio. La ricerca mira ad indagare fattori e metodologie didattiche che contribuiscono all’interno di una progettazione educativa flessibile e differenziata, supportata dalle tecnologie digitali, a rendere possibile un lavoro educativo centrato sulla persona e sullo sviluppo delle identità, permettendo la partecipazione attiva, migliorando il benessere personale e sociale.

In an inclusive school, times and spaces become pedagogical strategies functional to the success of everyone's learning path, and helps make the school an open civic center in dialogue with the territory. The research aims to investigate factors and teaching methodologies that contribute within a flexible and differentiated educational design, supported by digital technologies, to making educational work centered on the person and on the development of identities, allowing active participation, improving personal and social well-being.

Ultimo aggiornamento  2024/10/21 16:34:56 GMT+2

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432