Dottorato di ricerca SDA

XXIX | Teaching & Learning Sciences

Dottorato di Interesse Nazionale - Inclusion, technologies, educational research and evaluation

CURRICULUM: T&LS3 - Tecnologie digitali per l’insegnamento/ Educational technologies

Sede prevalente delle attivitàUniversità Europea di Roma

KEYWORDS: Smart classrooms, Generative AI, Inclusion, Peer educator, Educational challenge 

Paola  Pavone Salafia.png

All'interno del campo di ricerca AIED, le smart clasroom sono una nuova sfida educativa, in cui i cobots affiancano l'insegnante in "co-workers" per garantire un supporto attivo al processo di apprendimento. Il progetto di ricerca approfondisce l'impiego dell'AI come catalizzatore di un cambiamento trasformativo negli ambienti educativi, rivolti verso una didattica inclusiva ed innovativa. L’obiettivo è d’implementare la piattaforma AskLea, un software conversazionale fondato sull’AI generativa, pensato per il supporto allo studio in linea con i principi dell’Universal Design For Learning. 

 Within the AIED research field, smart classrooms are a new educational challenge, in which cobots work alongside the teacher in 'co-workers' to provide active support to the learning process. The research project explores the use of AI as a catalyst for transformative change in educational environments, aimed at inclusive and innovative teaching. The goal is to implement the AskLea platform, a conversational software based on generative AI, designed for study support in line with the principles of Universal Design For Learning. 

Ultimo aggiornamento  2024/10/21 16:41:03 GMT+2

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432