XXIX | Teaching & Learning Sciences
CURRICULUM: T&LS4 - Didattica generale e didattica delle discipline umanistiche/ Didactics & Humanities
Sede prevalente delle attività: Università degli studi di Salerno
KEYWORDS: Digital humanities; Innovative learning; Semiotics
Il mio obiettivo di ricerca mira a individuare nuovi strumenti e metodologie didattiche da inserire all’interno delle humanities per renderle più innovative. L’idea di fondo, per rinnovare le pratiche didattiche tradizionali, è esaminare la funzione comunicativa dei meme e il ruolo di ChatGPT prendendo come punto di riferimento il pensiero e la semiotica di Umberto Eco. Da un punto di vista cognitivo, studiare, integrare e utilizzare meme e ChatGPT, attraverso Eco, può rafforzare l’engagement e promuovere lo sviluppo di nuove capacità creative, critiche e riflessive degli studenti.
The aim of my research is to identify innovative teaching tools and methodologies to be incorporated into humanities. To renew traditional teaching practices, I propose to examine the communicative function of memes and the role of ChatGPT, using Umberto Eco's thought and semiotics as a reference point. From a cognitive perspective, studying, integrating, and utilizing memes and ChatGPT through Eco can enhance engagement and foster the development of new creative, critical, and reflective skills in students.