XXIX | Teaching & Learning Sciences
CURRICULUM: T&LS2 - Pedagogia speciale e inclusione / Inclusion
Sede prevalente delle attività: Università Cattolica del Sacro Cuore
KEYWORDS: Inclusion; Differentiated Instruction; Teaching Strategies; Technology
Il vasto panorama scolastico, che ospita un grande numero di alunni, pone inevitabilmente delle sfide nella gestione della classe. Questo progetto vuole investigare possibili strategie che siano in grado di incontrare i bisogni di tutti gli alunni attraverso la differenziazione didattica. La ricerca si pone l’obiettivo di individuare possibili tecniche in grado di potenziare il livello di inclusione nelle classi in cui sono presenti alunni con disabilità visiva. Sarà investigato tra le possibili strategie, anche l’utilizzo della tecnologia, sempre più incisiva nei contesti scolastici.
The diverse school landscape, which accomodates a large number of students, inevitably poses challenges in classroom management. This project aims to investigate possible strategies that can meet the needs of all pupils through differentiated instruction. The research aims to identify possible techniques that can enhance the level of inclusion in the classes where pupils with visual impairment are present. Among the possible strategies to be investigated is the use of technology, which is increasingly present in school contexts.
- EMAIL: a.salemme@unimc.it