XXIX | Teaching & Learning Sciences
CURRICULUM: T&LS2 - Pedagogia speciale e inclusione / Inclusion
Sede prevalente delle attività: Università del Salento
KEYWORDS: Twice-exceptional students, Student’s needs, Instructional differentiation, Teaching technologies, Underachievement
La mia ricerca intende condurre un’indagine empirica sul fenomeno della doppia eccezionalità. Gli studenti plusdotati, di talento o ad alto potenziale, che allo stesso tempo presentano un disturbo o un deficit, costituiscono un cluster a rischio di sperimentare sia difficoltà sociali ed emotive, sia situazioni di sotto rendimento, in ambito prima scolastico e poi di vita (Reis et al., 2014). Lo sviluppo di professionalità docenti in grado di intercettare e rispondere ai loro bisogni si pone come un tassello fondamentale nel percorso volto a favorire il complesso processo d’identificazione e intervento.
My study aims to carry out an empirical investigation of twice exceptionality. Gifted, talented or high-potential students, who simultaneously have a disorder or a deficit, constitute a cluster at risk of experiencing both social and emotional difficulties and situations of underachievement, firstly in school and then in their lives (Reis et al., 2014). The development of professional teachers capable of recognising and fulfilling their needs is a fundamental step in the pathway aimed at fostering the complex process of identification and intervention.
- EMAIL: l.rizzo7@unimc.it
- ORCID 0009-0009-2371-5870
- RESEARCHGATE