Esame di laurea Online
Indicazioni su come svolgere l'esame di laurea online
Esame di laurea | Modalità a distanza
- accedi all'area riservata per i servizi online (https://studenti.unimc.it) utilizzando le tue credenziali di accesso
- utilizza la voce Menu Area Studente e la sottovoce Conseguimento Titolo
- nella procedura "Conseguimento Titolo" alla voce " Tipo Tesi” seleziona la tipologia tesi con la dicitura “virtuale/online" (vedi il tutorial)
- sempre nella stessa procedura, compila online il form per la modalità a distanza e carica un documento d'identità (vedi il tutorial)
- Una volta compilato il form, riceverai una mail che ne attesta l’invio; mail da mostrare alla Commissione il giorno dell’esame, insieme ad un documento di identità.
- Per gli esami di laurea in presenza è necessario che lo studente si presenti munito del modulo di autodichiarazione di accesso alle Sedi UniMC debitamente compilato.
Cosa è richiesto
- Personal Computer equipaggiato di webcam e microfono.
- Linea Internet stabile. Se si fa uso di connessioni wi-fi verificare la qualità del segnale.
- Installazione dell’app di Microsoft Teams sul PC (alla pagina unimc.it/it/didattica/continua sono disponibili le istruzioni per l’installazione e l’uso di Teams e il Tutorial Microsoft TEAMS per Studenti). E' consigliabile installare anche la relativa app nel cellulare da usare qualora la linea di rete principale avesse problemi di connessione durante la sessione.
- Documento di identità.
- Verifica che l’indirizzo email istituzionale e il recapito telefonico inseriti nella propria area riservata (studenti.unimc.it) siano corretti, aggiornati e periodicamente consultati.
- Disponibilità a partecipare ad una prova tecnica di accesso all’aula virtuale pubblica nei giorni antecedenti la seduta telematica di laurea.
Come si svolge la seduta di laurea
- I laureandi saranno invitati a collegarsi sulla piattaforma Microsoft Teams secondo il calendario (data, ora, linkTeams) che sarà pubblicato nella presente pagina o nella sezione Esame di Laurea del dipartimento di appartenenza e ad essere connessi almeno 20 minuti prima dell’inizio della seduta telematica di laurea;
- Per accedere alla seduta di laurea live, cliccare su Partecipa.

Verrà visualizzata una finestra di impostazione del meeting: verificare che audio e video siano operativi e quindi cliccare su Partecipa ora.

- La Commissione procederà alla identificazione del candidato chiedendo di esibire il documento di identità e darà quindi inizio alla seduta di laurea.
- Al termine della discussione la Commissione si riunirà in forma riservata in un’aula virtuale privata per stabilire il voto di laurea, mettendo in pausa la videoconferenza con i candidati.
- Successivamente, la Commissione provvederà alla proclamazione riaprendo la videoconferenza con i candidati.
E’ possibile permettere ai parenti di seguire le sedute di laurea che si svolgono a distanza; a tal fine sarà sufficiente, da parte dello studente già collegato all’aula virtuale, utilizzare l’apposita funzione “Copia collegamento alla riunione” e inviare agli indirizzi email dei parenti interessati il link per il collegamento alla medesima aula.
Unimc #lamialaurea 
Festeggia la tua laurea con noi
- Personalizza e pubblica le tue foto con la cornice Unimc #lamialaurea (vd. qui sotto)
- Tagga @unimc
- Con le Storie e i Post di Instagram e Facebook creeremo un album collettivo, condividendo i tuoi scatti: #distantimauniti
Ultimo aggiornamento
2021/07/12 09:39:03 GMT+1













