Banner-statico_2537x320.jpg

Esame di laurea Online

Indicazioni su come svolgere l'esame di laurea online

Esame di laurea | Modalità a distanza

  • accedi all'area riservata per i servizi online  (https://studenti.unimc.it) utilizzando le tue credenziali di accesso
  • utilizza la voce Menu Area Studente e la sottovoce Conseguimento Titolo
  • nella procedura "Conseguimento Titolo" alla voce " Tipo Tesi” seleziona la tipologia tesi con la dicitura “virtuale/online"  (vedi il tutorial)
  • sempre nella stessa procedura, compila online il form per la modalità a distanza e carica un documento d'identità (vedi il tutorial)
  • Una volta compilato il form, riceverai una mail che ne attesta l’invio; mail da mostrare alla Commissione il giorno dell’esame, insieme ad un documento di identità.
  • Per gli esami di laurea in presenza è necessario che lo studente si presenti munito del modulo di autodichiarazione di accesso alle Sedi UniMC debitamente compilato.

Cosa è richiesto

  • Personal Computer equipaggiato di webcam e microfono.
  • Linea Internet stabile. Se si fa uso di connessioni wi-fi verificare la qualità del segnale.
  • Installazione dell’app di Microsoft Teams sul PC (alla pagina unimc.it/it/didattica/continua sono disponibili le istruzioni per l’installazione e l’uso di Teams e il Tutorial Microsoft TEAMS per Studenti). E' consigliabile installare anche la relativa app nel cellulare da usare qualora la linea di rete principale avesse problemi di connessione durante la sessione.
  • Documento di identità.
  •  Verifica che l’indirizzo email istituzionale e il recapito telefonico inseriti nella propria area riservata (studenti.unimc.it) siano corretti, aggiornati e periodicamente consultati.
  • Disponibilità a partecipare ad una prova tecnica di accesso all’aula virtuale pubblica nei giorni antecedenti la seduta telematica di laurea.

Come si svolge la seduta di laurea

  • I laureandi saranno invitati a collegarsi sulla piattaforma Microsoft Teams secondo il calendario (data, ora, linkTeams) che sarà pubblicato nella presente pagina o nella sezione Esame di Laurea del dipartimento di appartenenza e ad essere connessi  almeno 20 minuti prima dell’inizio della seduta telematica di laurea;
  • Per accedere alla seduta di laurea live, cliccare su Partecipa.

Laurea_figura 1.png



Verrà visualizzata una finestra di impostazione del meeting: verificare che audio e video siano operativi e quindi cliccare su Partecipa ora.

Laurea_figura 2.png

  • La Commissione procederà alla identificazione del candidato chiedendo di esibire il documento di identità e darà quindi inizio alla seduta di laurea.
  •  Al termine della discussione la Commissione si riunirà in forma riservata in un’aula virtuale privata per stabilire il voto di laurea, mettendo in pausa la videoconferenza con i candidati.
  • Successivamente, la Commissione provvederà alla proclamazione riaprendo la videoconferenza con i candidati.

E’ possibile permettere ai parenti di seguire le sedute di laurea che si svolgono a distanza; a tal fine sarà sufficiente, da parte dello studente già collegato all’aula virtuale, utilizzare l’apposita funzione “Copia collegamento alla riunione” e inviare agli indirizzi email dei parenti interessati il link per il collegamento alla medesima aula.

 

Unimc #lamialaurea images.png

Festeggia la tua laurea con noi

  • Personalizza e pubblica le tue foto con la cornice Unimc #lamialaurea (vd. qui sotto)
  • Tagga @unimc
  • Con le Storie e i Post di Instagram e Facebook creeremo un album collettivo, condividendo i tuoi scatti: #distantimauniti
Instagram post download
SKIN_IG_POST_LaureaOnLine_UniMC_1.png
Instagram post download
SKIN_IG_POST_LaureaOnLine_UniMC_2.png
Instagram post download
SKIN_IG_POST_LaureaOnLine_UniMC_3.png
Instragram Story download
SkinSTORIES_LaureaOnLineUniMC_1.png

Instragram Story download
SkinSTORIES_LaureaOnLineUniMC_2.png
Instragram Story download
SkinSTORIES_LaureaOnLineUniMC_3.png

Ultimo aggiornamento  2021/07/12 09:39:03 GMT+1

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432