Attivazione servizi di didattica online

Aggiornamento del 24 MARZO sul piano di azione straordinario per garantire l’erogazione della didattica durante il periodo di crisi

>>> FAQ per la DIDATTICA ONLINE   (in aggiornamento)

Aggiornamento 25 MARZO

  • Creata la pagina dedicata ai prossimi esami di laurea che si svolgeranno in modalità telematica: clicca qui

Aggiornamento 24 MARZO

CORSI SPECIALISTICI DI LINGUE

  • La maggior parte dei corsi previsti per il secondo semestre è stata avviata con modalità a distanza.
  • Per i corsi non ancora avviati, si stanno predisponendo le condizioni per l’accesso tramite le piattaforme dell’Ateneo.
  • Tutte le comunicazioni sono reperibili consultando il sito del CLA, facendo riferimento al corso specialistico di interesse.

Aggiornamento 17 MARZO, h. 10:00

Aggiornamento 11 MARZO, h. 14:00

  • Il Server Open OLAT online.unimc.it è stato potenziato ed è ora correttamente operativo per gestire l'alto numero di accessi.
  • E' disponibile a fondo pagina una nota esplicativa per l'utilizzo da parte dei docenti del nuovo strumento di video-conferenza Microsoft TEAMS

Aggiornamento 10 MARZO, h. 14:00

  • Il server OpenOLAT online.unimc.it sarà sospeso mercoledì 11 marzo dalle h. 10:00 alle h. 11:00 per lo svolgimento di operazioni di manutenzione;
  • Nella sezione in fondo (Seminario, Guide e Tutorial) sono stati caricati i Tutorial del nuovo strumento di video-conferenza Microsoft Teams a disposizione di tutti gli Studenti e Docenti unimc;

Aggiornamento 5 MARZO

A seguito delle ultime disposizioni governative pubblicate con il DCPM del 4 marzo 2020, tutte le attività didattiche dell’offerta formativa UNIMC, a partire dal 9 marzo, saranno garantite in modalità online attraverso le piattaforme e secondo le procedure qui indicate.

Informazioni per gli Studenti

Tutti gli studenti iscritti ai corsi UNIMC potranno accedere, attraverso le proprie credenziali DSA, ai corsi online attivati da ogni dipartimento, scuola, e docente di riferimento. Il catalogo dell’offerta online, in continuo aggiornamento, è consultabile ai seguenti link:

Gli studenti dovranno, comunque, visualizzare la pagina del singolo docente dove troveranno l’indirizzo a cui accedere per trovare l’insegnamento online e ulteriori informazioni.

Se il corso di interesse non fosse ancora disponibile è possibile che il dipartimento, la scuola, o il docente di riferimento abbiano previsto modalità o piattaforme alternative di fruizione; in questi casi controllare le comunicazioni riportate, in ordine, nei seguenti canali:

  • nel portale docenti, pagina dello specifico docente/insegnamento, sezione NOTIZIE
  • sito web del dipartimento o scuola, dottorato, sezione DIDATTICA, bacheca AVVISI

Per la verifica o il recupero delle proprie credenziali DSA è disponibile il servizio LOGIN.unimc.it e il supporto dello CSIA - Centro di Servizio per l’Informatica di Ateneo.

ATTESTATO PRESENZA - Gli studenti possono richiedere l’attestazione della presenza nelle attività erogate on line (esempio, per permessi 150 ore) al proprio docente secondo le seguenti modalità:
1. per le attività svolte tramite la piattaforma OLAT online.unimc.it, inviare un'e-mail di richiesta al docente. OLAT traccia le attività e il tempo in cui lo studente è stato connesso alla piattaforma.
2. per le attività svolte in video-conferenza, segnalare al docente la necessità dell’attestazione all'inizio o alla fine di una lezione. Il docente, può, in autonomia, verificare se lo studente è nell'elenco dei partecipanti alla video-conferenza e alla fine dell’attività può dunque attestarne la presenza.

Informazioni per i Docenti

logo-login-sp-12-olat-online.pngTutti i docenti forniranno strumenti online e di supporto. Nel periodo coronavirus l’ambiente online.unimc.it potrà ospitare tutti gli studenti (anche quelli iscritti on line) e in tale ambiente saranno inseriti SOLO i moduli relativi al periodo specifico.

  • la piattaforma utilizzata è OpenOLAT online.unimc.it (servizi di supporto alle attività in presenza): il docente può creare un corso, caricare materiali e attività; tutti i docenti e gli studenti iscritti possono accedere a questa piattaforma attraverso le proprie credenziali DSA. Ogni insegnamento avrà uno specifico link che il docente comunica attraverso, ad es., la propria pagina docente. Qualora il docente avesse già predisposto attività on line per gli studenti a distanza può utilizzare la piattaforma OpenOLAT-didattica (didattica.unimc.it) SOLO PER GLI STUDENTI A DISTANZA.
  • Microsoft Teams: è la piattaforma di comunicazione e collaborazione unificata per la videoconferenza utilizzabile per organizzare lezioni in diretta streaming (consulta il Tutorial in fondo alla pagina)
  • tutor online: ogni dipartimento, oltre ai tutor già incardinati per le attività on line e che vi potranno supportare nei corsi già previsti a distanza, indicherà il tutor online di riferimento per le attività aggiuntive di questo periodo: contattatelo per qualsiasi dubbio sull'utilizzo delle piattaforme e-Learning poiché è anche un esperto dei processi formativi in rete.
  • supporto tecnico CSIA: per qualsiasi difficoltà tecnica, relativa all'accesso agli strumenti, è necessario aprire un ticket attraverso il servizio di HelpDesk assistenza.unimc.it 

Esami di profitto

Si avvisa che, a seguito delle ultime disposizioni governative (DCPM 4 marzo 2020), tutti gli esami di profitto previsti fino alla riapertura degli atenei si svolgeranno con modalità a distanza, tramite l’utilizzo di strumenti software che permettano di effettuare videochiamate (Skype, o altri strumenti che verranno messi a disposizione dall’Ateneo). A tal fine:

  • l’esame si svolgerà in Skype o in altre modalità di video-conferenza.
  • lo studente è tenuto ad effettuare la prenotazione all’appello nelle modalità consuete, piattaforma ESSE3 (http://studenti.unimc.it).
  • lo studente è tenuto a prendere visione delle indicazioni relative alle modalità di svolgimento didattiche e tecniche dell’esame, riportate nella pagina del singolo docente, sezione avvisi. Si preciserà in tale pagina la modalità (scritto, orale) dell’esame. Se la modalità tecnica è collegamento Skype lo studente deve inviare via mail al docente il proprio nickname.
  • la commissione verifica l’identità del candidato tramite l’esame di un documento di riconoscimento valido (libretto universitario, carta di identità,…).
  • il contatto audiovisivo tra il candidato e la commissione deve essere assicurato in modo continuativo per l’intera durata dell’esame.

CONTATTI

VAI ALLA PAGINA

Seminario formativo, guide e Tutorial

Ultimo aggiornamento  2020/04/02 17:54:53 GMT+1
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432