Determina Dirigenziale
Registrazione e avvio del flusso
ll proponente effettua una nuova registrazione all'interno del repertorio Determinazioni Dirigenziali Area tecnica ed informatica, dal modulo Documenti, selezionare la scheda Repertorio quindi cliccare sulla voceDeterminazioni Dirigenziali Area tecnica ed informatica.
Nel caso in cui il repertorio non sia presente tra quelli disponibili è necessario essere abilitati all'inserimento su tale repertorio. A tal fine è necessario contattare la responsabile del protocollo la Dott. Lucia Ramadù.
Per effettuare correttamente la registrazione e l'avvio del flusso è necessario:
- compilare il campo Voce di indice, con il valoreDetermina Dirigenziale. Si ricorda che tale valore va selezionato dal menu a tendina,
- compilare tutti i campi necessari, Oggetto, Classificazione, Responsabile, ossia tutti i campi contrassegnati con il simbolo dell'asterisco (*),
- caricare nella sezione File il file che rappresenta la determina, in formato PDF/A,
- effettuare il salvataggio in bozza, tramite il pulsante SALVA BOZZA.
Passi necessari per una correttamente registrazione
Compilare tutti i campi necessari, Oggetto, Classificazione, Responsabile, ossia tutti i campi contrassegnati con il simbolo dell'asterisco (*).
Compilare il campo Voce di indice, con il valoreDetermina Dirigenziale. Si ricorda che tale valore va selezionato dal menu a tendina.
Caricare nella sezione File il file che rappresenta la determina, in formato PDF/A.
Effettuare il salvataggio in bozza, tramite il pulsante SALVA BOZZA.
Verifica avvio flusso
Una volta effettuato il salvataggio della registrazione se il flusso Determina Dirigenziale si è avviato correttamente sarà presente la timeline del flusso.
Nel caso in cui il flusso rilevi l'assenza di un file resterà posizionato nel passo Proponente. Il proponente per proseguire con l'iter, dovrà inserire il file mancante e quindi far procedere l'iter attraverso l'azione (Proponente) File inserito, procedi con l'iter.
Proponente (richiesta valutazione contabile)
Il proponente dopo l'avvio del flusso avrà a disposizione due azione per richiedere o meno la valutazione contabile.
La valutazione contabile sarà a carico del soggetto che all'interno dell'anagrafica di Titulus ha associato il ruolo Responsabile Contabile.
Le azioni disponibili sono:
- (Proponente) Richiede valutazione contabile, tramite questa azione il proponente segnala la necessità della valutazione da parte del Responsabile Contabile, il flusso quindi includerà il passaggio al soggetto preposto ad effettuare una valutazione contabile;
- (Proponente) Non richiede valutazione contabile, tramite questa azione si segnala che la determina non necessità del passaggio dal Responsabile Contabile.
Una volta che il proponente esegue una delle due azioni precedenti il documento passera alla valutazione del RPA. Il proponente potrà ancora intervenire, rimuovendo la richiesta di valutazione contabile, tramite l'azione (Modifica) Rimuovi richiesta valutazione contabille, presente se la valutazione contabile era stata richiesta in precedenza, oppure aggiungendo la richiesta della valutazione contabile, tramite l'azione (Modifica) Aggiungi richiesta valutazione contabile, disponibile se in precedenza non era stata richiesta la valutazione contabile.
RPA
In questo passo il soggetto indicato nella registrazione come responsabile, ossia RPA, effettuerà le necessarie valutazioni per garantire la correttezza della determina.
Il RPA avrà a disposizione le seguenti azioni:
- (RPA) Approva, prosegui con l'iter, tramite questa azione la registrazione viene fatta avanzare alla valutazione del Responsabile Amministrativo;
- (RPA) Richiedi modifica, tramite questa azione il RPA rileva delle anomalie da sanare, quindi il sistema richiederà l'inserimento di una motivazione motivazione, che sarà registrata come nota sulla registrazione e segnalata tramite email al soggetto che ha effettuato la registrazione. La registrazione tornerà nella disponibilità del soggetto che ha effettuato la registrazione, passo Proponente (modifiche su rigetto), che potrà apportare le modifiche necessarie;
- (RPA) Ritira e termina flusso, tramite questa azione il RPA, potrà ritirare la proposta. Il flusso terminerà e la registrazione potrà essere eliminata;
- (Modifica) Rimuovi richiesta valutazione contabile / (Modifica) Aggiungi richiesta valutazione contabile, queste azioni alternative saranno visualizzate se in precedenza è stata richiesta o meno la valutazione contabile. Le azioni quindi consentono di rimuoverla o aggiungerla;
Responsabile Amministrativo
In questo passo il soggetto individuato come Responsabile Amministrativo della struttura di appartenenza del soggetto indicato come responsabile (RPA), effettuerà le necessarie valutazioni per garantire la correttezza della determina.
Le azioni disponibili sono:
- (Responsabile) Approva, prosegui con l'iter, tramite questa azione il Responsabile Amministrativo fornisce il parere positivo ed il documento passa alla valutazione del Responsabile Contabile, se è stata richiesta nei passi precedenti, o alla valutazione del Dirigente.
- (Responsabile) Richiedi modifiche, tramite questa azione il Responsabile Amministrativo segnala delle anomalie nella determina. Il sistema richiede obbligatoriamente l'inserimento di una motivazione che sarà riportata come annotazione sulla registrazione. La registrazione tornerà nella disponibilità del soggetto che ha effettuato la registrazione e del RPA, passo Proponente (modifica su rigetto), che potranno intervenire per apportare i correttivi richiesti.
Responsabile Contabile
In questo passo il soggetto/i individuati come Responsabile Contabile (nell'anagrafica di Titulus sono tutti i soggetti con ruolo/mansione Responsabile Contabile) potrà visionare i documenti della proposta di determina, per valutarne la regolarità contabile.
Il passaggio al Responsabile Contabile è previsto solamente nel caso in cui nei passaggi precedenti sia stata richiesta la valutazione contabile
- Le azioni disponibili sono:
- (Contabile) Rigetta, NON regolare, questa azione segnala che il Responsabile Contabile ha rilevato delle anomalie tali da non poter valutare positivamente la determina. Il sistema chiederà obbligatoriamente l'inserimento della motivazione, che sarà riportata come annotazione sulla registrazione. La registrazione tornerà nella disponibilità del proponente e dell'RPA, passo Proponente (modifica su rigetto), per apportare i correttivi indicati;
- (Contabile) Approva, regolare, tramite questa azione il Responsabile Contabile fornisce il parere regole e il documento passera alla valutazione del Dirigente;
- (Contabile) Approva, con annotazione, tramite questa azione il Responsabile Contabile fornisce il parere regole e inserisce una annotazione prima che il documento venga reso disponibile alla valutazione del Dirigente.
Dirigente
In questo passo il soggetto individuato come Dirigente effettuerà le necessarie valutazioni e potrà quindi rigettare o procedere con la sottoscrizione, tramite firma digitale, della delibera, che solo a questo punto il sistema procederà in automatico a protocollare e repertoriare la delibera.
Le azioni disponibili sono:
- (Dirigente) Rigetta, richiedi modifica, tramite questa azione la proposta sarà rigettata, il sistema chiederà obbligatoriamente l'inserimento di una motivazione (che sarà riportata come annotazione sul documento) e tornerà nella disponibilità del proponente, passo Proponente, per apportare i correttivi indicati dal Dirigente.
- (Dirigente) Approva e procedi con la firma, tramite questa azione il Dirigente potrà procedere alla sottoscrizione della determina, tramite firma digitale. Una volta completate le azioni di firma, la determina sarà automaticamente protocollata e repertoriata.
Nel caso in cui il Dirigente proceda con l'approvazione e la firma della determina il sistema visualizzerà una finestra di dialogo dove saranno visualizzati i documenti che si andranno a sottoscrivere.
Proponente (modifica su rigetto)
In questo passo il soggetto che ha effettuato la registrazione e quello indicato come responsabile (RPA) potranno intervenire per apportare le opportune modifiche richiesta da un azione di rigetto.
Le azioni disponibili sono:
- (Proponente) Aggiornato, prosegui con iter, tramite questa azione, da utilizzare solo aver apportate le necessarie azioni correttivi, il flusso riprenderà e passera alla valutazione del RPA;
- (Proponente) Ritira e termina flusso, tramite questa azione si potrà ritirare la proposta. Il flusso terminerà e la registrazione potrà essere eliminata;
- (Modifica) Rimuovi richiesta valutazione contabile / (Modifica) Aggiungi richiesta valutazione contabile, queste azioni alternative saranno visualizzate se in precedenza è stata richiesta o meno la valutazione contabile. Le azioni quindi consentono di rimuoverla o aggiungerla;