Questionario di valutazione della didattica
Guida alla compilazione del questionario
Il questionario è anonimo?
Sì, l’anonimato è garantito registrando in un archivio esclusivamente le valutazioni espresse, senza alcun riferimento che possa far risalire all’identità della persona che compila il questionario.
La compilazione del questionario è obbligatoria?
Sì, per potersi prenotare all’esame. Una volta compilato, il questionario non viene riproposto a chi ripete lo stesso esame più volte.
A cosa serve il questionario?
È parte del sistema di Assicurazione della Qualità dell’Ateneo e serve ad individuare aspetti critici e margini di miglioramento della qualità dei corsi di studio, delle attività didattiche e di servizio.
A chi serve il questionario?
- alle studentesse e agli studenti, per esprimere le proprie opinioni sulla qualità percepita dei corsi di studio, delle attività didattiche e di servizio; rendersi conto degli effetti che la rilevazione delle loro opinioni produce sulla qualità percepita; è importante che lo compilino in maniera consapevole, attenta e puntuale;
- alle/ai docenti per sapere come viene percepita dalle studentesse e dagli studenti la qualità dei loro insegnamenti ed intraprendere eventualmente azioni di miglioramento; comunicare con loro e renderle/i consapevoli dell’utilità della compilazione del questionario; motivarle/i a prendere parte attiva nel sistema di Assicurazione della Qualità dell’Ateneo; è importante che incoraggino la compilazione del questionario prima della conclusione delle lezioni di ciascun insegnamento, quando le impressioni sono ancora vive nella memoria delle studentesse e degli studenti (ad esempio possono chiedere loro di compilarlo durante la lezione lasciando qualche minuto di tempo);
- ai corsi di studio, per individuare i punti di forza e di debolezza; svolgere azioni di miglioramento della didattica e dell’organizzazione generale dei corsi.
Chi deve compilare il questionario?
Chi è regolarmente iscritto ad un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo, frequentante e non frequentante.
Quando va compilato il questionario?
Dopo aver frequentato almeno la metà delle lezioni di ciascun insegnamento, per poter contare su impressioni recenti e ancora presenti nella memoria. È comunque obbligatorio compilarlo per potersi prenotare all’esame.
Come va compilato il questionario?
Il questionario si compila on line con questa procedura:
- collegati al sito web unimc.it;
- seleziona la voce "Login" e inserisci il tuo nome utente e la tua password;
- seleziona la voce "Questionari valutazione attività didattiche" per vedere la tabella con l’elenco degli insegnamenti per i quali è disponibile il questionario; l'ultima colonna contiene lo stato della compilazione per ciascun insegnamento (verde = compilato, giallo = parzialmente compilato, rosso = non compilato);
- clicca sull’icona rossa o gialla nell’ultima colonna della tabella (Val.)per iniziare la compilazione;
- conferma i dati al termine della compilazione.
Come è strutturato il questionario?
Il questionario comprende le seguenti principali domande:
- Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame? Nota: con questa domanda si chiede se le conoscenze in ingresso, per gli insegnamenti del primo anno, o le conoscenze acquisite durante il corso di laurea, per gli anni successivi al primo, sono sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame.
- Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?
- Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?
- Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?
- Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?
- Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina?
- Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?
- Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc...) sono utili all'apprendimento della materia? Nota: è necessario rispondere alla domanda soltanto se la materia prevede specifiche attività didattiche integrative.
- L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito Web del corso di studio?
- Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?
- È interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?
- Suggerimenti
Per ogni domanda sono possibili le seguenti risposte:
- Decisamente sì
- Più sì che no
- Più no che sì
- Decisamente no
Quali attività didattiche occorre valutare?
Tutte le attività didattiche associate a una/un docente titolare, che prevedono 4 o più crediti formativi e che si concludono con un esame o con una prova d'idoneità.
È possibile saltare una domanda?
Sì, se la domanda riguarda un servizio che il corso di studio non offre (ad esempio se un insegnamento non offre il servizio aggiuntivo di e-learning, non si deve rispondere alla domanda sul servizio non attivo).
Gli esiti dei questionari sono resi pubblici?
Sono disponibili, in maniera anonima e aggregata per corso di studio nella sezione qualità del sito web del corso di studio. Per ciascun corso di studio viene pubblicato un report consultabile a partire dal mese di luglio. Il report riproduce la struttura del questionario, con il punteggio medio ottenuto per ogni domanda e il relativo numero di risposte. Esso mette a confronto i risultati del singolo corso di studio con quelli del relativo Dipartimento e dell'Ateneo.
Chi accede e analizza i risultati del questionario?
Gli esiti della rilevazione sono messi a disposizione dei seguenti organi e organismi, allo scopo di monitorare e revisionare periodicamente i corsi di studio nell’ottica del miglioramento continuo.
- Presidente del CdS
- Gruppo di assicurazione della qualità del corso di studio
- Commissione paritetica docenti studenti
- Direttore/Direttrice del Dipartimento
- Presidio della Qualità
- Nucleo di Valutazione
A chi ci si può rivolgere in caso di problemi tecnici?
Puoi aprire una segnalazione all’HelpDesk dal link infostudenti.unimc.it
Ulteriori informazioni sono contenute nelle Linee guida per la rilevazione e la gestione delle opinioni degli studenti e delle studentesse pubblicate sulla pagina dedicata alle linee guida per i processi di assicurazione della qualità