Patrimonio culturale, Modelli di pensiero, Linguaggi e Memoria
Quest’area comprende ricerche e progetti rivolti a temi quali: la storia, la memoria, la letteratura, la competenza plurilinguistica e interculturale, i diversi modelli di pensiero critico, le questioni che riguardano le abilità interpretative e comunicative.
L’intento è di approfondire e innovare le concettualità, affinare e condividere le conoscenze, sviluppare e sperimentare modelli, tecnologie e materiali innovativi per l’apprendimento, promuovere coscienza civica in dimensione europea ma anche di mondialità.
Se da un lato la preoccupazione è rivolta, nell’ambito di diverse tematiche e discipline, anche alla elaborazione di protocolli di valutazione e poi di attestazione di conoscenze e competenze, dall’altro l’obiettivo si estende a riguardare la formazione di cittadini europei consapevoli e informati.
Coscienza sociale e assetto democratico necessitano infatti sia di sviluppare ricettività e riflessività, basate sulla capacità di svolgere letture critiche delle più diverse forme di documentalità, oggi anche visuale, sia della promozione di modalità collettive transnazionali di costruzione e condivisione della conoscenza.
PROGETTI
ARCHAEOPILLS: face to face with pratical archaeological training in higher education
ERUA2: European Reform University Alliance 2
buGAM: Virtual business Strategic games in Online Higher Education
IN-WORK: Inclusive Communities at Work
Archives 4.0: Artificial Intelligence for Trust in Records and Archives
H2L2 - How to learn a language: Co-constructing Language Learning Strategies in Adult Literacy
BRAND4CAREERS: Enhancing career management skills through the development of personal brand
ISLE: Islamic Legacy - Narratives East, West, South, North of the Mediterranean (1350-1750)
TPAAE: Transcultural Perspective in Art and Art Education
Le parti del discorso incontrano la retorica
The Manifest Image and The Scientific Image
School memories between social perception and collective representation (Italy, 1861-2001)
TICASS: Technologies of Imaging in Communication, Art, and Social Sciences
False testimonianze. Copie, contraffazioni, manipolazioni e abusi del documento epigrafico antico
EVAL-IC: Evaluation des compétences en intercompréhension : réception et interactions plurilingues
Certezza e incertezza nella comunicazione scientifica biomedica
Gregorio Nazianzeno e l’epigramma greco di età tardoantica
Modelli e inferenze nella scienza. Aspetti logici, epistemologici e cognitivi
A.G.E.: Amnesia Gulag in Europe
Colonie e municipi dell'Italia romana nell'era digitale: fra storia locale e storia generale
Atlante della ragione europea. Tra Oriente e Occidente. Secoli XV - XVIII
SCRIBE: scritture brevi semplificazione linguistica, inclusione sociale: modelli e applicazioni
MIRIADI: Mutualisation et Innovation pour un Réseau de l'Intercompréhension à Distance
OPTIMALE: Optimising professional translator training in a multilingual Europe
RETI
ECHIC (European Consortium for Humanities Institutes and Centres)
CENTRI DI RICERCA
Centro di documentazione e ricerca religioni e società nell'età moderna
Centro di ricerca in psicologia della comunicazione e semiotica del testo "Janos Sandor Petofi"
Laboratorio di Fonetica e Scrittura - LaFoS
Centro Internazionale di Studi sulla Poesia greca e latina in età tardoantica e medievale
Centro di ricerche interdipartimentale Italia - Argentina (CRIA)
Centro di studi e documentazione sulla storia dell’Università di Macerata
Centro interateneo per la Storia delle Università italiane (CISUI)
Centro interateneo di documentazione sul pensiero economico italiano (CIPEI)
Centro Interdipartimentale Studi italo-americani (CISIA)
Centro di ricerca interateneo per lo Studio delle utopie (CISU)
Centro Internazionale di Studi sulla Storia e l’Archeologia dell’Adriatico - CISA (in fase di costituzione)
Centro interateneo di studi sul simbolico
Centro Interateneo per lo studio della cultura e della controcultura postsovietica (CCCP)
Centro interuniversitario di Studi francescani (in fase di costituzione)