Tutoring per il successo accademico
Tutorato specializzato
Il servizio, pensato soprattutto per favorire la fase iniziale del percorso formativo di studentesse e studenti, si avvale della collaborazione di professionisti che svolgono attività di supporto accademico, mediazione con i docenti e aiuto nei percorsi di tirocinio.
Tutorato peer to peer
prendi appunti e accompagnamento a lezione
Il servizio consiste nell'affiancamento a lezione da parte di studenti part-time a favore di studentesse e studenti che hanno necessità di un supporto nella presa di appunti. Il part-time, qualora necessario, può anche svolgere attività di accompagnamento all'interno delle sedi universitarie delle studentesse e studenti che non sono autonomi negli spostamenti.
Il Servizio Disabilità e DSA mette inoltre a disposizione in comodato d'uso per il periodo degli studi anche un dispositivo informatico specifico per la presa di appunti (smartpen Livescribe Echo).
Tutorato disciplinare alla pari
Dall'anno accademico 2021/22 è stato attivato un servizio di tutorato disciplinare alla pari svolto dagli alunni della Scuola di Studi superiore Giacomo Leopardi che affiancano volontariamente le studentesse e gli studenti con disabilità/DSA per la preparazione degli esami.
Il supporto prevede un affiancamento di:
- n. 10 ore per per il supporto alla spiegazione degli argomenti disciplinari
- n. 10 ore per per il supporto alla preparazione dell’esame.
Di seguito il progetto.
Per questo tipo di supporto ci si avvale anche del contributo di volontari del Servizio Civile Nazionale che svolgono la propria attività presso il Servizio Disabilità e DSA di ateneo.