Tutoring per lo studio

Tutorato specializzato

Per favorire il diritto allo studio degli studenti con disabilità e DSA si è ritenuto opportuno attivare iniziative di tutorato specifiche, volte soprattutto a favorire la fase iniziale del percorso accademico.
L’attività di supporto allo studio viene svolta da tutor specializzati appositamente selezionati, professionisti pedagogisti o assistenti sociali.
Nel caso di assenza di disponibilità finanziarie o umane si privilegeranno gli studenti iscritti ai primi anni.

Accompagnamento e prendi appunti

Il servizio si svolge all’interno delle sedi universitarie ai fini della partecipazione alle attività didattiche e viene erogato di norma mediante l’utilizzo di studenti part-time. In alternativa o in assenza di risorse umane, vengono utilizzate anche le pen drive, come strumento di facilitazione per prendere gli appunti durante le lezioni universitarie.

Servizio Civile Nazionale

Il Servizio si avvale anche del contributo di volontari del Servizio Civile Nazionale che svolgono attività di supporto allo studio a favore di quegli studenti che hanno presentato richiesta del Servizio di tutorato ma che, non essendo in possesso dei necessari requisiti di merito, non hanno potuto accedervi. I volontari, che spesso sono anche studenti universitari, svolgono attività di peer tutoring, in particolare per supportare studenti iscritti a corsi di studio affini ai propri, per poter spendere al meglio le proprie competenze disciplinari.

Ultimo aggiornamento  2019/07/08 09:20:43 GMT+1
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432