Inclusion Buddy
Il progetto “Inclusion Buddy 2023” ha l’obiettivo di incentivare l’inclusione nella comunità universitaria di tutte le studentesse e gli studenti. Per partecipare è sufficiente essere una studentessa/studente dell’Università di Macerata e avere tanta voglia di rendersi utili per un amica/o (buddy): tempo e modo li decidi tu.
LA FILOSOFIA DELL’INCLUSION BUDDY!
La filosofia dell’INCLUSION BUDDY è mettere a disposizione in maniera volontaria un po' del proprio tempo per agevolare la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti con disabilità e/o DSA, alla vita accademica, culturale e sociale dell’Ateneo e creare una comunità il più possibile inclusiva.
CHE COSA FA UN BUDDY
Svolge un’attività di affiancamento a favore della studentessa o dello studente a cui sarà assegnato ed in particolare potrà:
- condividere gli appunti delle lezioni del proprio anno e corso di studio
- aiutare nello studio delle singole discipline
- accompagnare negli spazi dell’Ateneo (mensa universitaria, biblioteche, laboratori ecc) e della città (cinema, teatro, locali del centro ecc.)
- partecipare insieme alle attività formative e extra didattiche condividendo momenti di aggregazione culturale e sociale
- collaborare alla Settimana dell’Inclusione prevista per il secondo semestre dell’anno accademico 2023/24
- partecipare alle numerose iniziative dedicate al tema dell’Inclusione organizzate dall’Ateneo.
COME SI DIVENTA INCLUSION BUDDY
Per partecipare al progetto le studentesse e gli studenti dovranno inviare una email con oggetto “Inclusion Buddy 2023” all’indirizzo servizio.disabilita@unimc.it entro e non oltre il 31 dicembre 2023, indicando nome, cognome, matricola, anno e corso di studio, dipartimento di appartenenza e interessi personali (es. ambiente, musica, teatro, cinema, sport o altro).Il servizio disabilità e DSA elaborerà un elenco dei volontari che verranno contattati per un primo colloquio conoscitivo con gli operatori del servizio stesso.
A seguire il Buddy potrà essere assegnato, in corso d’anno, ad una studentessa/studente, possibilmente dello stesso anno e corso di studi, in base alle richieste pervenute al servizio disabilità/DSA.
I BENEFITS PER L’INCLUSION BUDDY
Per l’attività di volontario l’Inclusion Buddy riceverà un esclusivo kit di gadget Unimc e un bel bagaglio di nuove amicizie!