UniMC con le scuole

Unimc a scuola e La tua Scuola a Unimc sono le iniziative di Orientamento che l'Ateneo propone alle scuole secondarie superiori del territorio. Di seguito le attività proposte per l'a.s. 2019/2020.

Unimc a scuola

1 - per una scelta consapevole
Interventi presso la scuola con tutor e operatori di orientamento per presentare l'offerta formativa e le prospettive occupazionali collegate ai singoli percorsi di studio
2 - consulenza personalizzata 
1. Laboratorio Sorprendo sulle professioni,  software online che permette di individuare profili professionali coerenti con i propri interessi e le proprie abilità e di conoscere meglio le caratteristiche delle professioni. Durata: 2 ore. Destinatari: classi quarte e quinte
2. Laboratorio sulla conoscenza di sé , riflessione su conoscenze, competenze, aree lavorative, condizioni di lavoro, profili delle intelligenze, valori legati al lavoro, ecc. - Durata: 3 ore. Destinatari: classi quinte.
3. Laboratorio sulle competenze trasversali: imparare a riconoscere le competenze acquisite e sviluppate nelle diverse esperienze formative ed extra-formative - Durata: 2 ore. Destinatari: classi quarte e quinte.
3 - la didattica universitaria
Ciclo di lezioni presso l’Istituto scolastico con docenti universitari su un argomento di particolare interesse per gli studenti.

La tua scuola a Unimc - un giorno da universitario

Tutor e operatori di orientamento accompagnano gli studenti degli Istituti Superiori alla scoperta dei Dipartimenti e dei servizi dell’Ateneo.

Orientation School

La Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi” promuove il progetto “Orientation School” rivolto a 15 studenti del IV° e V° anno delle Scuole Secondarie di secondo grado ubicate al di fuori della regione Marche, che abbiano compiuto il 18° anno di età al 31.01.2020. Per saperne di più consultare il bando e il programma.

Premi e concorsi per le Scuole

  • Certamen Latino
  • Premio "L'Umanesimo che innova". Scadenza: 16/03/2020. VAI AL BANDO

Salone di orientamento

L'Ateneo apre le porte agli studenti con un programma ricco di attività: incontri con docenti e con Senior tutor  dei dipartimenti (sede delle attività di didattica e di ricerca) per la presentazione dell'offerta formativa e dei servizi a disposizione degli studenti, nonché incontri con consulenti dell’orientamento per il consolidamento di una scelta consapevole.

Open week

Apertura dei dipartimenti agli studenti degli ultimi anni degli istituti superiori con possibilità di partecipazione alle lezioni curriculari già in calendario – verrà fornito nei prossimi mesi il calendario delle lezioni a cui gli studenti potranno partecipare.

Alternanza Scuola-Lavoro

L’Università di Macerata si rende disponibile ad attivare percorsi di Alternanza Scuola/Lavoro, dove prioritariamente saranno accolti gli studenti provenienti dalle scuole ad indirizzo sia umanistico che economico.VAI ALLA PAGINA DEL PROGETTO

Ultimo aggiornamento20novembre2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432