Percorsi Formazione Scuola - Lavoro
Presso l’Università degli Studi di Macerata è possibile attivare i Percorsi Formazione Scuola-Lavoro - FSL (ex percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - PCTO) secondo due differenti tipologie:
- percorso Formazione Scuola-Lavoro laboratoriale: il programma pone l’attenzione sullo sviluppo delle competenze trasversali e sull’orientamento, articolando le varie attività all’interno delle strutture e dei dipartimenti dell’Ateneo con il coordinamento dell’Ufficio orientamento. L’intento è di offrire un’esperienza formativa in cui sperimentare le modalità di lavoro, di ricerca e di didattica tra pari, insieme ai docenti, ai tutor e al personale tecnico amministrativo e bibliotecario dell’Ateneo.
PERIODO: Fine maggio – metà giugno
MONTE ORE: minimo 36 ore – massimo 72 ore
NUMERO: Gruppo max 20 studentesse/studenti (in base alle richieste ricevute e compatibilmente all'organizzazione dell'ufficio) - percorso Formazione Scuola-Lavoro nelle strutture: il programma pone l’attenzione su un’esperienza di collaborazione presso le strutture dell’Ateneo, che permetterà alle studentesse e agli studenti di conoscere le competenze e le professionalità richieste in ambito lavorativo. Le attività proposte sono diversificate a seconda della struttura di destinazione, che viene scelta sulla base del percorso scolastico, delle inclinazioni personali delle/dei partecipanti e della disponibilità delle strutture.
PERIODO: ottobre - marzo
MONTE ORE: minimo 36 ore – massimo 72 ore
NUMERO: max 10 studentesse/ studenti da assegnare alle singole strutture
NEWS
A partire dall’anno scolastico 2025/2026, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) diventano “Formazione Scuola-Lavoro”.
DECRETO-LEGGE 9 settembre 2025, n. 127 - Misure urgenti per la riforma dell'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell'anno scolastico 2025/2026.
ARTICOLO 6
All'articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145, dopo il comma 784-septies è inserito il seguente:
«784-octies. Fermi restando gli obblighi di attivazione, i contenuti formativi, gli obiettivi generali e le finalità educative previsti dalla normativa vigente, a decorrere dall'anno scolastico 2025/2026, i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento di cui ai commi 784 e 785 sono rinominati «formazione scuola-lavoro». A decorrere dal medesimo anno scolastico, la denominazione «percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento», ovunque ricorra, è da intendersi sostituita con la denominazione di cui al primo periodo.».
COSA FARE PER ATTIVARE IL PERCORSO FORMAZIONE SCUOLA - LAVORO
Per poter procedere con la richiesta di disponibilità per l’attivazione del percorso FSL, si prega di scaricare il Modello di richiesta candidatura per attivazione percorso FSL (file word) e di inviarlo compilato tramite PEC – all’indirizzo ateneo@pec.unimc.it
L’attivazione dei percorsi FSL verrà garantita tenendo conto della data di ricezione delle richieste e dai posti disponibili.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER L'ATTIVAZIONE DEL PERCORSO FSL
PRIMA DELL’INIZIO DEL FSL
La scuola riceverà da parte dall'Ufficio Orientamento la bozza di convenzione (qualora non fosse già stata attivata precedentemente) che dovrà essere compilata, firmata dal Dirigente scolastico con firma digitale e rinviata – via PEC – all’indirizzo ateneo@pec.unimc.it . Il documento sarà controfirmato dalla Delegata del Rettore per l’Orientamento in ingresso, stages e tutorato, prof.ssa Rosita Deluigi.
La convenzione avrà durata triennale, nell’ottica di facilitare future collaborazioni nell’ambito di progetti e attività proposti dall’Ateneo e riconoscibili ai fini del FSL.
DURANTE IL FSL
In merito alla modulistica prevista dalla Scuola per garantire il regolare svolgimento del percorso FSL, si ricorda che la documentazione deve pervenire all’Ufficio Orientamento all’indirizzo ateneo@pec.unimc.it, entro 15 giorni prima dell’inizio del percorso formativo, nella seguente modalità: File Word o PDF/A, già completo dei dati della Scuola
Qualora si renda necessario la firma dei documenti da parte dei tutor referenti del percorso PCTO dell’Università (tutor di Ateneo) sul portale on-line, si richiede alla scuola la trasmissione delle credenziali direttamente ai singoli tutor referenti, per garantire la corretta operatività.
ALLA FINE DEL FSL
La documentazione verrà completata con i dati di competenza dell’Università e nuovamente trasmessa alla Scuola.
Modulistica
Modello di richiesta candidatura per attivazione percorso FSL(file word)
INFORMAZIONI
Per eventuali dubbi e/o chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Orientamento
dott.ssa Valeria Coppetta – e-mail: valeria.coppetta@unimc.it – tel. 0733-2582816







