Parità di genere nel mondo accademico
PERCHÉ dovremmo preoccuparci della parità di genere nel mondo accademico?
La parità di genere aumenta l'eccellenza della ricerca e dell'innovazione (R&I) in quanto:
- crea ambienti di lavoro ottimali che consentano attività di ricerca e apprendimento di buona qualità e quindi di massimizzare il potenziale e i talenti di tutto il personale e degli studenti;
- attrae e trattiene i talenti in quanto le capacità di tutto il personale vengono valutate e riconosciute in modo equo e appropriato;
- migliora la qualità e l'impatto della ricerca e dell'innovazione in quanto capaci di riflettere ed essere rilevanti per l'intera società.
L'uguaglianza di genere è un valore fondamentale dell'Unione Europea ed è uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite. Nonostante che in Europa, attraverso una serie di politiche e misure dell'UE, nazionali e istituzionali, siano stati compiuti progressi verso l'uguaglianza di genere nella R&I, c'è ancora molto lavoro da fare: le pubblicazioni “She Figures”, mostrano l'evoluzione della situazione europea con progressi limitati nel tempo.
COME si può raggiungere la parità di genere nel mondo accademico?
- Equilibrio tra lavoro e vita privata, promuovendo la parità di genere attraverso la trasformazione sostenibile della cultura organizzativa.
- Equilibrio di genere nella leadership e nel processo decisionale, aumentando il numero e la quota di donne in posizioni di leadership e decisionali.
- La parità di genere nel reclutamento e nella progressione di carriera; la revisione critica delle procedure di selezione e la correzione di eventuali pregiudizi possono garantire che le donne e gli uomini abbiano pari opportunità di sviluppare e far avanzare la propria carriera.
- Misure contro la violenza di genere, garantendo politiche istituzionali chiare e stabilendo una cultura di tolleranza zero nei confronti delle molestie e delle violenze sessuali.
- Integrazione della dimensione di genere nei contenuti della ricerca e dell'insegnamento, sostenendo la capacità fornita ai ricercatori di sviluppare metodologie che incorporino l'analisi di genere.
SCOPRI cosa sta facendo l’Ateneo per la parità digenere
RISORSE UTILI
- Horizon Europe Guidance on Gender Equality Plans (GEPs)
- Gender Equality in Academia and Research (GEAR) tool è uno strumento che raccoglie materiali e risorse utili per realizzare l'uguaglianza di genere nella ricerca e nell'innovazione (R&I) e include consigli, casi di studio e risorse per lo sviluppo di un GEP. Lo strumento è stato sviluppato in collaborazione dall'Istituto europeo per l'uguaglianza di genere (EIGE) e dalla Direzione generale per la ricerca e l'innovazione della Commissione europea.
- European Commission’s Gender Equality in Research and Innovation policy web page
- Gender Equality Strategy 2020-2025
- Slides "Training for the organisations in Italy regarding the Gender Equality Plans (GEPs) eligibility criterion of Horizon Europe"