Banner-statico_2537x320.jpg

FAIR data

Open science significa anche gestire i dati della ricerca in modo che questi siano FAIR: Findable, Accessible, Interoperable, Reusable, quindi Reperibili (identificati in modo persistente usando le convenzioni della comunità scientifica di riferimento, e descritti usando Metadati sufficientemente ricchi), Accessibili (ovvero resi accessibili a uomini e macchine), Interoperabili (strutturati in modo tale da poter essere combinati con altri insiemi di Dati), Riutilizzabili (concessi in licenza o con termini d'uso che spieghino come possono essere riutilizzati in nuove ricerche).

 I dati FAIR possono essere aperti o chiusi; infatti “Accessibile” non è sinonimo di “Aperto”, in quanto ci possono essere dati FAIR chiusi per ragioni di sicurezza, o per IPR. Ma, a parte queste eccezzioni, è bene ricordare che tutti i progetti finanziati in Horizon2020 e Horizon Europe hanno l’obbligo di rendere aperti i dataset che supportano i risultati della ricerca.

Si possono rendere pubblici i dati:

  • depositandoli in un archivio aperto, es. Zenodo, Dryad, Figshare. Il sito Re3data raccoglie data repositories per ogni disciplina;
  • pubblicandoli come dataset in un Data Journal: sono riviste che pubblicano unicamente dataset con le relative schede di descrizione
  • come Supplementary material degli articoli pubblicati su riviste scientifiche

Lo strumento principale per una corretta gestione dei dati è il Data Management Plan (DMP). Horizon Europe richiede ai progetti finanziati come deliverable obbligatorio un DMP entro il mese 6 e mette a disposizione un template che raccogliere gli aspetti principali del ciclo di vita dei Dati della Ricerca.

 RISORSE UTILI

  • UNIMC VADEMECUM:  how to publish in open access, how to manage research data, how to write a dmp, how to manage intellectual property rights, licenses and the researcher digital identity
  • Il corso Essentials4data – libero e gratuito online – è ricchissimo di spunti e suggerimenti utili per imparare a gestire correttamente i propri dati fin dall’inizio di una nuova ricerca.
  • Lo strumento DMPonline permette di creare, rivedere e condividere piani di gestione dei dati che soddisfano i requisiti istituzionali e dei finanziatori.
  • La Data Management Expert Guide dell’infrastruttura CESSDA è un altro strumento, destinato principalmente ai ricercatori SSH, utile a rendere i loro dati di ricerca FAIR.
  • Il progetto Europeo PARTHENOS mette a disposizione un modulo formativo che descrive le tendenze emergenti e le migliori pratiche nella gestione dei dati, nella valutazione della qualità e nelle questioni relative ai diritti di proprietà intellettuale
Ultimo aggiornamento  2022/10/13 16:13:36 GMT+2

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432