F.A.Q. [3.3]
E' possibile quantificare l'entità dei mezzi necessari che lo studente deve possedere per poter richiedere il rilascio di un permesso per motivi di studio?
Per l'anno 2020 i mezzi di sussistenza sono quantificati in 459,83 euro al mese per ogni mese di durata dell’anno accademico, pari ad euro 5.977,79 euro annuali. La disponibilità in Italia di tali mezzi di sostentamento deve essere comprovata mediante garanzie economiche personali o dei genitori, o fornite da Istituzioni ed Enti italiani di accertato credito, comprese le Università, da Governi locali, da Istituzioni ed Enti stranieri considerati affidabili dalla Rappresentanza diplomatica italiana.
Di norma le autorità consolari non accettano l’esibizione di una fidejussione bancaria, o di una polizza fideiussoria, ne’ di denaro contante o garanzie fornite da terze persone in quanto queste potrebbero nascondere dei tentativi di aggirare le leggi sull'immigrazione.
All'interno dei mezzi di sussistenza debbono essere considerati anche la disponibilità della somma necessaria al rimpatrio dello studente o l'esibizione del biglietto di ritorno.