Informazioni generali
Il livello di integrazione tra i nostri ospiti e la comunità scientifica locale è comprovata dal fatto che il loro breve soggiorno contribuisca spesso con il porre le basi per fruttuose collaborazioni scientifiche di lunga durata.
Un’offerta formativa più attrattiva e una ricerca multidisciplinare, interdisciplinare e transdisciplinare nel contesto internazionale sono tra gli elementi fondamentali del processo di internazionalizzazione dell’Università di Macerata, come evidenziato nel Piano Strategico di Ateneo 2023-2025. Coerentemente con gli obiettivi e le azioni in esso indicate, sono state sviluppate le "Linee Guida di Ateneo in materia di Visiting Professor, Visiting Scholar e Fellow”*, un documento che delinea metodologie condivise per garantire uniformità nel riconoscimento dello status di Visiting Professor, Visiting Scholar e Fellow a studiosi ed esperti internazionali altamente qualificati, chiamati a collaborare nell'attività di ricerca e didattica dell'Ateneo.
* Documento pubblicato in data 22/10/2024.
Come candidarsi
E' possibile candidarsi come Visiting presso il nostro Ateneo semplicemente compilando un apposito form on line. La lista dei bandi attivi sono consultabili nella specifica sezione Bandi attivi.
Maggiori informazioni
L'Ufficio Global engagement coordina le specifiche procedure e supporta i Visiting Professor in arrivo.
Contatti:
dott.ssa Simona Natali - Ufficio Global engagement +39 0733 258 6068
s.natali3@unimc.it