F.A.Q. [3.4]
La disponibilità di un alloggio o il possesso di adeguata copertura sanitaria possono essere prese in considerazione per il rilascio del visto?
A questo stadio della procedura il possesso di un alloggio o la sottoscrizione di una copertura sanitaria potrebbero anche essere prese in considerazione dalle autorità consolari ma a nostro modo di vedere ci sembra del tutto prematuro anticipare delle spese non avendo la certezza del rilascio del visto di ingresso per motivi di studio e formazione. Il possesso di questi requisiti diverrà poi necessario al momento della richiesta del permesso di soggiorno una volta in territorio italiano.
Le autorità consolari possono valutare positivamente il fatto che lo studente dimostri di avere la disponibilità di un alloggio in prossimità della sede dove si tiene il corso a cui lo studente intende iscriversi. Lo studente può quindi dimostrare di possedere un alloggio, un contratto di affitto o una prenotazione su residence o hotel. E' considerata una situazione alloggiativa idonea anche quella per cui lo studente dichiari di poter essere ospitato temporaneamente presso un conoscente in attesa di trovare una sistemazione definitiva. In quest'ultimo caso lo studente dovrà presentare alle autorità consolari il modulo lettera di invito facilmente reperibile in rete presso i siti delle diverse autorità consolari (fai click su questo link per vedere un esempio di modello lettera di invito).