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Indicazioni didattiche e guide

1 - ESSE3: guide, tutorial e formazione3

1 - ESSE3: guide, tutorial e formazione [ADOSS]

2 - PIATTAFORMA DIDATTICA ON LINE: Microsoft Teams

[Da https://www.unimc.it/it/rientroinaula/servizi-didattici-online-fase-3/docenti]

Questa piattaforma, si può utilizzare per: lezioni in diretta o registrate e altri materiali didattici (dispense, slide, ecc.)

      • La piattaforma Microsoft Teams è accessibile all’indirizzo http://teams.microsoft.com utilizzando le credenziali DSA di ateneo
      • Per ogni insegnamento (v. inizio pagina) è stato creato un Team specifico da cui è possibile accedere, dove potrete caricare lo streaming della lezione, le registrazioni video e materiali che RITERRETE utile inserire. Potete modificare il TEAMS in modalità privata.
        I TEAMS sono organizzati per dipartimento. Per ogni dipartimento la tabella comprende il nome dell'insegnamento, il nome del docente e il link al TEAM. Si ricorda che la registrazione sarà inserita nel tab FILE dell'insegnamento in automatico nella cartella Recordings solo se avviata dal docente.

Ogni docente dispone quindi:

  • di un TEAM per ogni insegnamento,
  • di un TEAM personale con il suo nome che potrà utilizzare per il ricevimento e gli esami.

Nella prima pagina del TEAM insegnamento, ci sono 3 TAB (bottoni) che rimandano ad altrettante pagine:
1. POST (che contiene tutti i messaggi scambiati nel canale e elenca le attività)
2. FILE (dove il docente può inserire file di ogni tipo ovvero materiali da condividere con studenti: testi, immagini etc. Se sono file office possono essere anche scritti in condivisione. Con “nuovo” è possibile inserire una cartella). In questo spazio vengono depositate in AUTOMATICO nella cartella Recordings le videoregistrazioni fatte durante le lezioni.

Il docente può aggiungere altri TAB tramite il pulsante + come per esempio il bottone FORM per costruire questionari.
Il docente può decidere se rendere lo spazio pubblico o privato, cliccando sui tre punti presenti accanto al nome dell’insegnamento sulla sinistra e poi cliccando: MODIFICA TEAM. Se lo spazio è privato, sono ammessi solo gli studenti abilitati dal tutor secondo indicazione del docente.

Funzioni di Teams: 
- Gruppi di lavoro - PDF 
- Forms - PDF 
- Blocco appunti - PDF 
- Impostazione audio-video in Teams e registrazione Giurisprudenza - PDF

Formazione/aggiornamento su Microsoft Teams - registrazione (16 settembre 2021)
Pier Giuseppe Rossi - Michele Mogioni - CSIA

E-LEARNING NEL DOPO COVID - registrazione (7 luglio 2021)
a cura dei delegati all'e-learning

PILLOLE DI FORMAZIONE SU TEAMS:
Calendario, Riunioni, Incontri (9 giugno 2021) - Video pillola (13',40")
Michele Mogioni - CSIA
Microsoft Forms (16 giugno 2021) - Video pillola (14',09") - Registrazione incontro (59'.30")
Cristiano Armellini - CSIA
Gestione documentale con Microsoft Onedrive (23 giugno 2021) - Video pillola (13',20") - Registrazione incontro (56'.32")
Cristiano Armellini - CSIA
Gruppi di lavoro (30 giugno 2021) - Video pillola (15',23") - Registrazione incontro (1h,15'14")
Stefano Properzi - CSIA

FUNZIONI DI BASE DI TEAMS - registrazione (10 luglio 2020)
1. Come utilizzare TEAMS per le video-lezioni

2. Come rendere interattive le video-lezioni
3. Come utilizzare OLAT per organizzare la struttura del corso
4. Come inserire le informazioni agli studenti per tutte le attività
Pier Giuseppe Rossi

LEZIONI PARTECIPATE E LAVORI IN TEAM: come strutturare la lezione 
Francesca Spigarelli - materiale
Tecnologie. La lezione a distanza su TEAMS
Pier Giuseppe Rossi
► 17 GIUGNO 2020

GUIDE E TUTORIAL:
[da https://www.unimc.it/it/rientroinaula/servizi-didattici-online-fase-3/docenti]

Supporto TUTOR ONLINE
Ogni dipartimento, oltre ai tutor già incardinati per le attività on line e che vi potranno supportare nei corsi già previsti a distanza, indicherà il tutor online di riferimento per le attività aggiuntive di questo periodo: contattatelo per qualsiasi dubbio sull'utilizzo delle piattaforme e-Learning poiché è anche un esperto dei processi formativi in rete. 

Supporto tecnico CSIA 
Per qualsiasi difficoltà tecnica, relativa all'accesso agli strumenti, è necessario aprire un ticket attraverso il servizio di HelpDesk assistenza.unimc.it - Per difficoltà o impossibilità a compilare il ticket consultare le seguenti FAQ o contattare il personale Csia alla seguente pagina dei contatti

3 - PIATTAFORMA DIDATTICA ON LINE: OpenOLAT [CSIA]

Il docente può creare un corso, caricare materiali e attività da svolgere online. La piattaforma OpenOLAT è accessibile all'indirizzo online.unimc.it

GUIDE E TUTORIAL:
[da https://www.unimc.it/it/rientroinaula/servizi-didattici-online-fase-3/docenti]

4 - FAQ didattica on line

Vai alla pagina  FAQ didattica on line

5 - AULE VIRTUALI

[Da https://www.unimc.it/it/rientroinaula/servizi-didattici-online-fase-3/docenti]


A.A. 2021/2022


A.A. 2020/2021

Insegnamenti A.A. 2020/2021 - Dip. Economia e Diritto
Insegnamenti A.A. 2020/2021 - Dip. Giurisprudenza
Insegnamenti A.A. 2020/2021 - Dip. Scienze della Formazione, Beni Culturali, Turismo
Insegnamenti A.A. 2020/2021 - Dip. Scienze Politiche, della Comunicazione, Relazioni Internazionali
Insegnamenti A.A. 2020/2021 - Dip. Studi Umanistici
Elenco Aule Virtuali Lettorati A.A. 2020/2021

A.A. 2019/2020  

II semestre  Aule dei Docenti e Insegnamenti

.

6 - INDICAZIONI DIDATTICHE (esami profitto, esami di laurea etc): guide, tutorial e formazione


6.1 - INDICAZIONI PER LA GESTIONE DELL'ATTIVITA' DIDATTICA 

La fruizione a distanza, in modalità sincrona, delle attività didattiche fissata dal d.r. n. 31/2022 fino al 31 marzo 2022 dovrà essere assicurata fino al termine delle lezioni del II semestre a.a. 2021/22, stabilito dai calendari didattici di ciascun dipartimento, per venire incontro alle esigenze degli studenti che si trovino in situazioni di impossibilità oggettiva a recarsi nelle sedi universitarie a causa dell’emergenza sanitaria, o che non riescano a prenotare il posto in aula.

Riflessioni sulla didattica per i prossimi anni - registrazione (7 GIUGNO 2022)


Descrizione aule - registrazione (3 MARZO 2021)
Descrizione dispositivi aule tipo A, tipo B, tipo C (per docenti, tutor d'aula, portinerie) - PDF - UPGRADE AULE TIPO A GIURISPRUDENZA - PDF
- Accensione/spegnimento aule Aikon REV3.0 (per tecnici/tutor d'aula/portinerie) - PDF -
(aggiornato il 6/10/2021)
- Formazione tutor d'aula 16/09/2021 (per tutor/d'aula, portinerie) - PDF -
(aggiornato il 6/10/2021) - registrazione Teams
- Indicazioni registrazioni con TEAMS - PDF

INCONTRI DI FORMAZIONE:

Il ruolo del video in un Ateneo in presenza. Didattica ed editing
Pier Giuseppe Rossi
Tutorial e materiali
Cristiano Armellini - Csia
- Avidemux - https://sourceforge.net/projects/avidemux/ (per fare tagli a un video)
- Active presenter - https://atomisystems.com/download/ (per creare video lezioni e inserire una slide iniziale ai video)
- Atube Catcher - https://www.atube.me/ (per creare video lezioni e fare conversioni di formato video e audio)
- Editor Video di Windows 10 - https://support.microsoft.com/it-it/windows/creare-filmati-con-l-editor-video-94e651f8-a5be-ae03-3c50-e49f013d47f6, https://education.microsoft.com/it-it/resource/1febf818
- Shotcut - https://www.shotcut.org/ (editing video)
- Davinci Resolve - https://www.blackmagicdesign.com/it/products/davinciresolve/ (editing video professionale con discreta occupazione di spazio e risorse HW)
- Screen Cast-O-Matic - https://screencast-o-matic.com/ (per realizzare brevi videolezioni)
- Apowersoft - https://www.apowersoft.com/free-online-screen-recorder (per realizzare brevi videolezioni)
► 17 NOVEMBRE 2021 - registrazione

Protocolli Covid per il rientro in aula
1. Protocolli COVID
referente Area Servizi Tecnici e Infrastrutture
2. Attrezzature delle aule
Pier Giuseppe Rossi
3. Salvataggio automatico delle lezioni
Pier Giuseppe Rossi
- Tutorial Microsoft TEAMS - Pill 1: Accesso, Schermata di avvio, Caratteristiche e modifica dei TEAM, Altre funzionalità - registrazione
- Tutorial Microsoft TEAMS - Pill 2: Preparazione e avvio riunione, Invito dei partecipanti, Registrazione [Scarica PowerPoint]
► 16 SETTEMBRE 2020 - registrazione
► 17 SETTEMBRE 2020 - registrazione


1. Come sarà organizzata la didattica della fase 3
2. Come organizzare il corso blended tra lezioni in presenza e attività a distanza
3. Come rendere esplicita la struttura del corso
Pier Giuseppe Rossi
► 17 LUGLIO 2020 - registrazione

Indicazioni didattiche Sirem per le attività a distanza

6.2 - INDICAZIONI PER LA GESTIONE DEGLI ESAMI DI PROFITTO ON LINE - Linee Guida approvate dal Senato Accademico nella seduta del 28/04/2020.

INCONTRI DI FORMAZIONE:

Gli esami di profitto online
► 12 e 13 MAGGIO 2020 - registrazione

6.3 - INDICAZIONI PER GLI ESAMI DI LAUREA

Linee guida per la completa ripresa delle attività didattiche in presenza per l'anno accademico 2020/2021 nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid-19 (integrazione sedute di laurea)

Ultimo aggiornamento  2023/09/14 09:22:50 GMT+2

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