F.A.Q. [3.1]
Mi viene chiesto di inserire nuovamente i miei dati ed il mio curriculum accademico presso il sito universitaly.it. Perché devo rifare tutto da capo?
I procedimenti di pre-valutazione e del rilascio del visto sono separati tra loro. Il primo è esclusivamente affidato all'ateneo prescelto dallo studente mentre il rilascio del visto è competenza esclusiva delle autorità consolari competenti per il paese di provenienza dello studente. Allo stato delle cose non è stato previsto alcun meccanismo automatico che permetta alla piattaforma universitaly.it di riutilizzare i dati già raccolti dagli atenei in fase di pre-valutazione. La procedura si presenterebbe molto complessa anche in considerazione del fatto che la normativa non vieta agli studenti di chiedere una pre-valutazione a più di un ateneo (Quali dati andrebbero utilizzati in quel caso?).
Lo studente è quindi chiamato a questo punto a scegliere presso quale dei corsi per cui è stato pre-valutato positivamente intende iscriversi. L'iscrizione della propria candidatura presso il portale universitaly.it può essere fatta in pochissimo tempo e risulta particolarmente utile in quanto ci permette di evitare buona parte di quell'iter burocratico che in passato gli studenti delegavano agli agenti.
Una volta inviata la domanda il candidato verrà contattato a breve per fissare il proprio colloquio presso le autorità consolari del paese competente.