Modalità di pagamento
MODALITA' PER I PAGAMENTI TRA ENTI O ORGANISMI PUBBLICI IN REGIME DI TESORERIA UNICA.
A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 35 del Decreto Legge n. 1/2012, convertito con modificazioni dalla Legge 24 marzo 2012 n. 27 che dispone la sospensione, a decorrere dal 24 gennaio 2012 e fino al 31 dicembre 2014, del regime di Tesoreria Unica di cui all'art. 7 del Decreto Legislativo 7 agosto 1997 n. 279 (c.d. "Tesoreria Unica Mista"), tutti i pagamenti a favore degli Enti e Organismi Pubblici assoggettati a tale regime vanno effettuati con giro conto Banca d'Italia indicando come modalità di pagamento GIROFONDI BANCA ITALIA seguito dall'IBAN intestato al beneficiario.
Quindi, per quanto riguarda i pagamenti a favore dell'Università degli Studi di Macerata, qualora il versante sia un Ente o Organismo Pubblico assoggettato al regime di Tesoreria Unica, essi dovranno essere effettuati con la seguente modalità:
MODALITA' PER I PAGAMENTI DA PARTE DI SOGGETTI TERZI NON IN REGIME DI TESORERIA UNICA.
Dal 30 giugno 2020 i pagamenti verso l'Università degli Studi di Macerata - aderente alla piattaforma PagoPA dal 31/12/2015 - dovranno avvenire tramite il sistema PagoPA, la nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.
Si possono effettuare i pagamenti:
- direttamente sul portale
https://unimc.pagoatenei.cineca.it/portalepagamenti.server.frontend/#/
(per esami ECDL e Skill Card, certificazioni linguistiche e relativi esami preparatori, contributi per la partecipazione ai bandi di concorso, corsi di lingua e cultura cinese, donazioni e accesso agli atti);
- recandosi presso sportelli bancari, punti SISAL, Lottomatica o tramite home banking avvalendosi del codice IUV riportato nell'avviso di pagamento ricevuto dall'Ateneo in relazione al pagamento da effettuare. E’ inoltre possibile, avendo ricevuto un avviso di pagamento, collegarsi al portale
https://unimc.pagoatenei.cineca.it/portalepagamenti.server.frontend/#/
cercare l’avviso ricevuto con la funzione “cerca avviso” è pagare online (tramite, ad esempio, carta di credito o home banking).
Per maggiori informazioni